|
Quad
|
 |
« Risposta #125 il: 02 Maggio 2007, 22:07 » |
|
@Quad Grazie della disponibilità che hai dimostrato. Cerco di spiegare l'intento delle operazioni che t'ho chiesto di fare : Faccio riferimento alle immagini che hai realizzato con fd : 7m... in quel caso...con un ottica 70mm, un f-stop :1.4 e un fd : 7m, l'immagine sarebbe dovuta risultare totalmente fuori fuoco. Mentre ti sarei reso conto da solo che questo non è accaduto. Viceversa, invece....l'immagine con f-stop : 22, sarebbe dovuta risultare totalmente a fuoco.
Se guardi la profondità di campo di entrambe le immagini... noterai che sono uguali.
Sai questo che cosa significa?
CHe se io elaboro un immagine e voglio che una parte della scena sia sfocata e per questo do un f-stop : 1.4.... quando passo il file ad un utente mac... in mxcl....ci sarà sempre e solamente un f-stop : 8 che ovviamente influisce notevolmente sulla profondità di campo desiderta.
Quindi, a questo punto...possiamo essere certi che si tratta di un bug.
Inoltre, a questo punto....abbiamo capito anche un altra cosa : il passaggio che tu fai di riaprire il file .mxi e risalvare l'immagine con un f-stop diverso....diventa superfluo perchè....il cambio di f-stop che fai....non interagisce sulla profondità di campo ma solo sulla luminosità della scena che, è un operazione che si può fare a rendering in corso. Tra l'altro, mi sembra più corretto intervenire sullo shutter e non sul f-stop perchè.... quando fai un rendering sul tuo mac, da un file ricevuto da utente pc... abbiamo detto che il tuo mxcl, segnala f-stop : 8. Bene! Ovviamente a questo punto, la profondità di campo del tuo rendering sarà quella che si ha con f-stop : 8. Se tu intervieni modificandolo nel mxi.... e comunichi che questa immagine è stata realizzata con con un f-stop : 2.8, 22, 32, 4....quello che vuoi... stai comunicando un informazione errata...in quanto il valore di f-stop che comunichi....non corrisponde ad una certa profondità di campo che si avrebbe con quell valore.
Forse sono stato troppo lungo e dispersivo....se non è chiaro, per cortesia ditemelo....che ci tengo che sia chiaro...
Comunque, ti allego 2 file....è un cubo e un piano....se non abuso della tua cortesia... vorrei solo sapere che valore di f-stop visualizzi in mxcl. Non c'è nemmeno bisogno che apri mxst....basta cliccare sul file mxs....
se per cortesia potresti comunicarmi il valoreche visualizzi...te ne sarei grato... mi rendo conto che a questo punto è inutile ma....tentar non nuoce....
Grazie infinitamente per tutto!
Pasquale,non abusi siceramente della mia pazienza ci mancherebbe. anzi sono io a ringraziarti per avermi indirizzato su questo tipo di test per l'f/stop. Ho capito il tuo ragionamento e quindi il passaggio di un file da pc a mac avrà una profondità di campo sempre pari ad 8,anche poi cambiando manualmente il valore come ho fatto io. quindi tutti i render che ho fatto a settembre hanno un f/stop di 8. credo che sia bene precisarlo. Alla luce di questo bug,posso procedere per il secondo test(quello delle coordinate)?sapendo che il mio file avrà un f/stop 8. Manu. p.s:il valore è sempre 8 anche nei file che mi hai allegato
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 22:10 da Quad »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #126 il: 02 Maggio 2007, 22:23 » |
|
Dalla tua risposta sintetica...ho capito che sono riuscito a comunicarti quello che avevo in mente...e non sai quanto mi fa piacer perchè...in genere non ci riesco.
In ogni caso.... attendo che qualcumo mi smendisca o confermi quanto detto nel precedente post
Riguardo il test sulle coordinate geografiche....non c'è problema perchè...stiamo testando la qualità della luce e...le immagini da te prodotte ...rispetto alle altre....avranno solo una maggiore profondità di campo....solo che.... usando tu un diaframma più chiuso....devi necessariamente scendere con il valore di shutter, cioè : Se io realizzo un immagine con questi valori : f-stop : 5.6 e shutter i/125... e l'immagine che elabori tu...è la stessa della mia.... tu avendo impostato un diaframma ad 8....non credo che puoi impostare lo shutera 125 ma lo devi impostare a 1/60.
Questo è quello che accade nella teoria e pratica fotografica e...dovrebbe anche accadere in maxwell.... Ma in verità....il fatto che....non so se l'hai notato..... nella camera 05....tutti gli utenti e in tutti i mesi e in tutti gli orari (tranne qualche mese e qualche orario)....hanno usato uno shutter 1/1000.
Questo nella fotografia non dovrebbe accadere....
é un altra cosa che testerò....
Comunqu riguardo il test....basta che io imposto la camera con f-stop : 8.....e così tutti ci ritroviano nella stessa situazione di profondità di campo....ma anche se non lo farei....non è importante ai fini di questo test.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Maggio 2007, 00:34 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #127 il: 02 Maggio 2007, 23:41 » |
|
@Enzo  Ti chiedo scusa per la mia distrazione ma....quando si fa un lavoro del genere....questo tipo di distrazioni....accadono. Inoltre la tua è una bella immagine....con una luce molto inconsueta e d'effetto. Comunque hai fatto bene a ricordarmelo....me ne sarei sicurammente accorto tra un po'.....  Riguardo la pagina 3 che continua a non visualizzarsi.... non ho ancora ricevuto notizie da Daniele Raggi. Magari se glielo ricordate anche voi...magari non a lui, perchè è già intervenuto una volta per riparare..... magari potreste ricordarglielo a Beppe, l'altro amministratore. Tra i tanti impegni...è possibile che gli sia passato di mente....
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 23:47 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
enzo
Frequenter

|
 |
« Risposta #128 il: 03 Maggio 2007, 13:14 » |
|
@PasqualeGrazie,sei sempre molto gentile e...scusa se talvolta rompo un pò troppo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Daniele_Raggi
|
 |
« Risposta #129 il: 03 Maggio 2007, 13:33 » |
|
Riguardo la pagina 3 che continua a non visualizzarsi.... non ho ancora ricevuto notizie da Daniele Raggi. Tra i tanti impegni...è possibile che gli sia passato di mente....
Ciao Pasquale, non mi è passato di mente ma purtroppo questa volta non sono ancora riuscito (e nel frattempo scrivete come dei dannati...). Uno dei post di pagina 3 ha dei problemi con un'immagine, mi piacerebbe solo riuscire a beccare quale...  EDIT: nisba, ho riprovato e riprovato... ma non ne vuole sapere. Purtroppo non ho qui gli strumenti per sistemare le cose... ma ci riproverò
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Maggio 2007, 13:56 da Daniele_Raggi »
|
Loggato
|
Daniele Raggi P4 3.0Ghz :: Asus A4KA Athlon64 3200+
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #130 il: 03 Maggio 2007, 21:13 » |
|
@Daniele Raggi, Ciao Daniele, sono molto contento che c'è la speranza che si recuperi quella pagina... Per l'individuazione dell'allegato incriminato....se può esserti di aiuto.... sarà sicuramente l'allegato più pesante....il titolo non me lo ricordo però....è sicuramente in uno dei miei post e sarà uno di questi file dove ho composto insieme tutte le immagini e queste hanno un titolo diverso dalle altre...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #131 il: 03 Maggio 2007, 21:16 » |
|
CONFIGURAZIONE HARDWARE S.O. : Windows xp pro CPU : Intel pentium 4 sok 775, 3.2 GH. RAM : 3GB MB : Asus P5GD1 GC : Abit-RX600pro-256PCIE
DATI MXCL S.L.: 15,00 TIME PASSED :15h03m BENCHMARK : 8,45 RESOLUTION : 591 X 886 pixel, 72dpi
SCENE DATA Num Meshes: 66 Num Triangles: 322455 Num Vertexes: 1615659 Num Normals: 1271687
DATI FOTOGRAFICI
F.L. : 50mm F.D. : 3.8m NEAR : 3.02m FAR : 5.09m DOF : 2.06m
ISO : 160 F-STOP : 5.6 SHUTTER (1/s) : 125 PELLICOLA : 35mm
ILLUMINAZIONE ED ENVIRONMENT SETTING
PHYSICAL SKY LOCATION : Barcellona, Spain GMT OFF SET : +1 DATA E ORA : 21marzo2007, ore 14,30
Chiedo scusa agli utenti se in questi ultimi rendering, così come questo...non raggiungo un valore più alto di s.l. Siccome ho ancora molti rendering da fare.... e sto preparando altro materiale di discussione....essendo irrilevante ai fini del test, una pulizia dell'immagine....mi sono concesso questa libertà.
Questo rendering, a differenza dei primi due relativi sempre alla camera 02, li inviati da mxst e dallo stesso file più aggiornato, dove ha lavorato anche Quad. Questo aggiornamento, consiste nel aver...modificato l'off set della texture, spostato di qualche centimetro le due frau adiacenti alla tenda rossa e da studio....mi pare che ho modificato le lamelle del diaframma da poligonale a circolare.... Guardate che differenza di ingombro della tenda....
Verificherò il file nativo di 3ds max, per valutare se inavvertitamente...ho spostato anche la tenda.
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Maggio 2007, 21:29 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #132 il: 03 Maggio 2007, 22:58 » |
|
@Quad
in seguito ai test che abbiamo fatto sul f-stop da pc a mac, e assodato che molto probabilmente si tratta di un bug....
se c'è la tua disponibilità...possiamo fare un altro test, quell inverso. Non devi fare altro che inviare a me o un qualsiasi utente che lavori su di un pc....un tuo file.mxs. ovviamente basta un cubo qualsiasi...possibilmente con un valore di f-stop diverso da 8. Allora tu sicuramente quando lo apri con mxcl, visualizzerai il valore che hai impostato ma.... come diceva Lubrano : "la domanda nasce spontanea" : un utente che lavora con il pc e riceve un file elaborato in mac, in mxcl....che valore di f-stop visualizzera?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Maggio 2007, 23:07 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #133 il: 03 Maggio 2007, 23:35 » |
|
Subito Pasquale, ho creato un piano con 3 oggetti primitivi sopra,uno bianco,uno rosso ed uno verde. Come parametri di camera ho impostato questi: iso 100, f/stop 5,6 shutter 127. Ho creato questo in c4d attraverso la plug cinemaxwell, ed ho creato il file .mxs Ho aperto questo prima con maxwell studio ed ho notato che qui il valore di f/stop(tra i parametri della camera)è rimasto 5,6 poi l'ho aperto con mxcl e qui il valore è di 8,come le altre volte. Vedi un po a te cosa segna!!  Manu.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #134 il: 03 Maggio 2007, 23:44 » |
|
@Quad, scusa... resta in linea perchè ho avviato il rendering....tra 2 minuti ti rispondo.
Al di la di questo, in questa discussione o via mail ,o da qualche parte dici che ... quando un file lo elebori tu direttamente su mac...questo cambio di diaframma non lo avverti in mxcl.
Ora dici che, aprendo il file da te stessoi generato...in mxcl....visualizzi sempre e comunque 8.
Non ci sto capendo molto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Maggio 2007, 23:50 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #135 il: 03 Maggio 2007, 23:52 » |
|
Aspè,forse non mi sono spiegato bene prima io. Sintetizzo quello che ho fatto: 1-creatola scena in c4d 2-impostato i valori di camera, iso,f/stop e shutter speed 3-scritto il file .mxs(in allegato vedi lo screen che da c4d puoi creare appunto il file mxs 4-aperto questo file con maxwell studio e li ho visto che il valore di f/stop è rimasto lo stesso di quello che avevo impostato in c4d e cioè 5,6 5-aperto lo stesso file .mxs con il mxcl,fatto partire il render, ed ho visto che come tutte le altre volte il valore di f/stop è stato cambiato da 5,6 ad 8.
Non ti porta qualcosa Paquale?
In mxcl si mi da sempre 8,se dico diversamente mi devo essere sbagliato.forse sono stato frainteso.non ricordo sinceramente dove l'ho scritto. cmq è sempre 8.
|
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #136 il: 04 Maggio 2007, 00:02 » |
|
@Quad,
Ho cliccato due volte sul file .mxm per farloo partire ed è partito.
All'avvio di mxcl, è successa una strana cosa.... premesso che il valore di shutter che hai dato è troppo basso ma...occorreva un 500 ( ma questo non c'entra).... veniamo a noi, ti dicevo che durante la voxalizzazione, il diaframma che visualizzavo era 8, e gli altri parametri....come li avevi impostati tu. Finita la voxalizzazione e iniziato il rendering...il valore di f-stop è passato a quello impostato da te.
Quello che hai ribadito, lo avevo già capito nel precedente post....quello che non mi ritorna o forse avevo capito male o non mi ricordo è quanto detto in una mail :
Che in un file mxs generato sul mac, e avviato mxcl da mac, non c'è un cambio di f-stop rispetto a quello impostato....questo si è verificato anche nel cooperative con file provenienti da pc a mac.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Maggio 2007, 00:04 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #137 il: 04 Maggio 2007, 00:08 » |
|
@Quad
Ho trovato il test della mail che mi hai inviato unppo' di tempo fa... dagli uno sguardo...forse ho interpretato male...
ho lanciato un render di prova e da mxc ho notato questo: che praticamente il valore di f-stop non me lo conversa a 5,6 ma lo mette a 8. come del resto era capitato anche nel cooperative render che avevamo fatto con la cucina di rosario. questo fatto del valore di f-stop cambiato capitata a chi come me usa mac, anche Peter infatti e Paperless hanno riscontrato questa cosa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #138 il: 04 Maggio 2007, 00:16 » |
|
Probabilmente xchè nel cooperative si era usato proprio 8 come valore di f/stop. quindi non c'era differenza,sempre 8 dava in mxcl. Non ricordo con precisione. Cmq a me capita così,che 8 è quello che mxcl mi da ogni volta. Scusami Pasquale se per mail avevo fatto intendere il contrario. Te cmq il valore lo vedi corretto, a parte quello scherzetto iniziale prima della vox. lo shutter infatti era sballato. Quello che inizia a non capirci + nulla sono io ora. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #139 il: 04 Maggio 2007, 00:20 » |
|
@Quad
Ho trovato il test della mail che mi hai inviato unppo' di tempo fa... dagli uno sguardo...forse ho interpretato male...
ho lanciato un render di prova e da mxc ho notato questo: che praticamente il valore di f-stop non me lo conversa a 5,6 ma lo mette a 8. come del resto era capitato anche nel cooperative render che avevamo fatto con la cucina di rosario. questo fatto del valore di f-stop cambiato capitata a chi come me usa mac, anche Peter infatti e Paperless hanno riscontrato questa cosa.
è quello che è capitato anche nel test del padiglione,infatti avevo scritto che il valore da 5,6 che era impostato da Rosario(nella risposta di prima avevo scritto che era 8,ho sbagliato scusami ancora)me lo cambia in 8 quando parte il render in mxcl. Ripeto, è la stessa riscontrata nella camera 6 che ho renderizzato per il test del padiglione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #140 il: 04 Maggio 2007, 00:26 » |
|
Allora, ERRATA CORRIGE a tutti gli utenti :
In seguito ad un fraintendimento, diversamente da quando detto precedentemente in merito al cambio del valore di f-stop dal passaggio di un file mxs generato su di un pc e renderizzato su di un mac, mediante mxcl e visualizzato mediante lo stesso, comunico : che, trattasi si di un bug su mac ma non è dovuto nel al pack and go di mxs e ne al fatto che il file è stato generato su pc e renderizzato su mac. Il problema si manifesta anche su file generati su mac e renderizzati su mac, equivale a dire che se utilizzo un plug-in per mac, impostando un valore di f-stop diverso da 8, quando avvio il rendering e si avvia mxcl, il valore da me impostato....viene cambiato in 8, questo però non influisce ne sulla luminosità della scena che sulla profondità di campo.
Viceversa invece, un file generato su mac e renderizzato su pc, solo durante la voxalizzazione si visualizza f-stop : 8, ma a rendering avviato, viene ripristinato il valore impostato originaario.
Grazie a tutti per la collaborazione e in particolare a Quad.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Maggio 2007, 00:39 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #141 il: 04 Maggio 2007, 00:54 » |
|
Fatto 30,facciamo 31:ho fatto un'altra prova, la stessa scena delle primitive di prima,renderizzata una volta con il valore di f/stop impostato in c4d a 5,6 e renderizzato in mxcl che al solito mi fa vedere 8. poi un secondo render con f/stop questa volta impostato ad 8 sempre da c4d e renderizzato in mxcl che al solito mi fa vedere sempre 8.
Questo test per dire:il risultato dei 2 render è diverso,il primo è + chiaro del secondo. quindi mxcl renderizza correttamente seguendo il valore di f/stop che imposto in c4d,anche se durante il render mxclmi fa vedere sto cavolo di 8.
Pasquale,aiuto che dici?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #142 il: 04 Maggio 2007, 01:25 » |
|
@Quad, hai fatto benissimo a farlo...del resto come test è molto simile nelle sue finalità a quello che ti avevo proposto in questi giorni.....solo che li....non essendoci una parità dei valori dei parametri fotografici....ovviamente abbiamo ottenuto una luminosità diversa delle immagini. A questo pnto subentra un altro fattore, l'esposizione della scena che fin ora avevamo trascurato.
Allora sarebbe il caso di rifare un piccolo test, come il tuo con semplici geometrie, per vedere come questo cambio di f-stop influenzi il dof e l'esposizione.
Appena libero il computer preparo un scena ad hoc.
p.s.
Mica hai la pellicola nella macchina fotografica?
Vado a dormire...a domani sera.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leelou
Site Veteran

I-Team
|
 |
« Risposta #143 il: 04 Maggio 2007, 11:47 » |
|
ciao a tutti, finalmente riesco ad aggiungere il mio contributo
CONFIGURAZIONE HARDWARE S.O. : Windows 2000 PRO CPU : Intel pentium , dual 1000 RAM : 1GB MB : dual socket 370 processor mainboard_GA-6VXDC7 GC : ELSA GLORIA II
DATI MXCL S.L.: 18 TIME PASSED :107h23m BENCHMARK : 3.80 RESOLUTION : 591 X 886 pixel, 72dpi
SCENE DATA Geometry: Num Meshes: 65 Num Triangles: 3224556 Num Vertexes: 1615634 Num Normals: 1271686 Bitmaps: Num Bitmaps: 32
DATI FOTOGRAFICI
ISO : 160 F-STOP : 5.6 SHUTTER (1/s) :125 PELLICOLA : 35mm
PHYSICAL SKY LOCATION : lat 41.56 long: 2.16 GMT OFF SET : +1 DATA E ORA : 21giugno2007, ore 10.30 Il tempo impiegato 107 h. In fase di voxelizzazione e computing dellimmagine prima che appaia a video ci sono voluti 40minuti. Ad s.l. 17 mi chiedeva ancora 50h di rendering per poter arrivare al 18.Abbassando l's.s da 125 al valore di 200 le ore richieste si sono abbassate a 17. nella prew. apparivano dei pallini rossi e verdi, ma mai nell'immagine grande. visto il tempo che mi serve per arrivare a 18 sl. se Pasquale sei d'accordo abbasserei gli sl. da raggiungere a 16 e nasconderei l'acqua visto che nella mia immagine non si vede e non credo che influsca molto sulla luminosità dell'immagine finale. --------
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Maggio 2007, 21:13 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #144 il: 04 Maggio 2007, 13:33 » |
|
@leelou
non ti preoccupare....per me...puoi raggiungere tranquillamente anche 15 s.l....tanto ho visto che l'immagine è apprezzabile comunque.
Il mio e il tuo computer....impiegheranno troppo tempo per raggiungere valori alti di s.l....
Magari l'acqua non la escluderei.....però vedi tu...
Ciao e ancora tante grazie!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #145 il: 04 Maggio 2007, 16:22 » |
|
Per Paquale, che dici se ricrei te la scena delle primitive? o meglio 2 scene in cui l'unica cosa che cambia è il valore di f/stop e lo imposti come l'ho settato io,una volta a 5,6 ed una a 8. mi passi i 2 file .mxs ,io li renderizzo e vediamo se vengono uguali a quelli che ho impostato io. che dici? Ti allego i dati relativi alla camera e pellicola. IL piano su cui appoggiano i 3 oggetti è 10mt x 10mt. Ogni oggetto ha la x,y,z di 1,5mt
Il camera target è al centro dell'oggetto cubo. credo che ti sia utile avere queste informazioni.
Manu.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #146 il: 04 Maggio 2007, 20:59 » |
|
CONFIGURAZIONE HARDWARE S.O. : Windows xp pro CPU : Intel pentium 4 sok 775, 3.2 GH. RAM : 3GB MB : Asus P5GD1 GC : Abit-RX600pro-256PCIE
DATI MXCL S.L.: 15,51 TIME PASSED :18h23m BENCHMARK : 8,51 RESOLUTION : 591 X 886 pixel, 72dpi
SCENE DATA Num Meshes: 66 Num Triangles: 322455 Num Vertexes: 1615659 Num Normals: 1271687
DATI FOTOGRAFICI
ISO : 160 F-STOP : 5.6 SHUTTER (1/s) : 125 PELLICOLA : 35mm
PHYSICAL SKY LOCATION : Barcellona, Spain GMT OFF SET : +1 DATA E ORA : 21marzo2007, ore 10,30
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Maggio 2007, 21:05 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #147 il: 04 Maggio 2007, 21:30 » |
|
@leelou
Ho rimosso il tuo allegato perchè non si visualizzava in quanto era in formato bitmap e quindi non compatibile con i formati previsti dal sito per l'opzione allega. Ho scaricato il file, l'ho risalvato in jpeg e ripostato nel tuo post.
Detto questo....non ho capito molto bene questa storia dello shutter da 125 a 200.... per cortesia potresti rispiegarmelo in maniera più chiara, anche perchè poi alla fina....hai segnalato uno shutter a 125, giusto? Scusami na non c'ho capito molto.
Riguardo l'immagine da te elaborata, consentimi di esprimerti la mia gratitudine per aver pazientato fino ad s.l 18.
Se guardi attentamente la tua immagine rispetto a quelle elaborate da me o da Silvia.... c'è un aspetto che non mi aspettavo.... Infatti, molti post fa....avevo scritto che pur essendo le sedie il soggetto della scena, queste nella precaria condizione di luce in cui si trovano....qualunque sia la luce solare che le illumina....riceveranno sempre una luce diffusa o riflessa che non sarà sufficiente a rendere...il modellato della sedia (la pelle bianca). E per questo mi servirò di queste immagini...per poi arrivare a delle conclusioni sui materiali e l'illuminazione, che spero potrò contare si vostri pareri per smentirmi o sostenermi.
Allora come ti dicevo....questa luce...è riuscita a far venir fuori, più delle altre immagini....il modellato della sedia. ho detto che ti ringrazio per i 18 s.l. raggiunti perchè....magari pur essendo questa una luce favorevole per le sedie.... questo risultato, non sarebbe stato apprezzabile ad un valore di s.l. minore....ovviamente sarebbe ancora più apprezzabile con s.l maggiori ma...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pdagrafica
|
 |
« Risposta #148 il: 04 Maggio 2007, 21:37 » |
|
@Quad,
scusa ma ho preferito iniziare una scena da capo...anzichè riprendere la tua.
Comunque, come vedi ho realizzato 2 immagini da due file, analoghi come scena ma diverse nell'esposizione fotografica. Le due immagini si equivalgono da punto di vista dell'esposizione ma...avendo usato f-stop diversi : 1.4 e 22, di conseguenza hanno un dof diverso.....conseguentemente...è diverso anche lo shutter ...per ottenere la stessa esposizione.
Non devi fare altro che cliccare sui file e...postare le immagini.....le confrontiamo e ci ragioniamo su...
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Maggio 2007, 22:23 da Pasquale De Angelis »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Quad
|
 |
« Risposta #149 il: 04 Maggio 2007, 22:50 » |
|
Ok Pasquale,ottima cosa. quanto le hai fatte cuocere? che rispetto lo stesso tempo,poi posto subito i risultati.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|