maxwellrender.it
22 Maggio 2013, 11:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 ... 14   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mies_Padiglione_Tedesco (pda-test)  (Letto 36706 volte)
pdagrafica
Maxwell Render dot it Staff & Service
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #100 il: 30 Aprile 2007, 23:18 »

@Enzo,
la tavola che cerchi, l'ho postata alla pagina 4, dove ci sono anche quella della02 e 06.

@Motopiku

Grazie per la disponibilità.
In verità per la camera 06, il mese di dicembre non è stato affidato a nessuno perchè....non si è fatto avanti nessuno.
Quindi , se vuoi potresti interessarti di quella.
In tal caso, ti conviene scaricare da qui il file perchè....ho fatto un paio di modifiche.
http://www.rogepost.com/n/6807133142

Ora sto preparando le immagini per un post...sul tardi.
In questo anticiperò il programma per farvene prendere visione a prendere le adesioni.
Se riuscissi a parteciparvi...mi farebbe piacere....
questo non impiegherà tanto tempo per il calcolo....e sarà ancora più utile del precedente.

Segui il prossimo post....mi farebbe piacere se tu insieme agli alri vi esprimereste con consigli , iniziative, proposte, critiche etc;

Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #101 il: 01 Maggio 2007, 00:13 »

Si raccolgono adesioni per il prossimo test sulle coordinate geografiche in relazione all'illuminazione!

Cari utenti,
ringrazio tutti per il lavoro che state facendo e per il contributo che state dando con questo test  alle risorse del forum,  per noi e per i futuri utenti di Maxwell Render.

Anche se questo test non è finito...
consentitemi di illustrarvi un' altra parte del test che ho in mente :

Fino ad ora abbiamo affrontato un esterno (camera 05), un interno (camera 06) e un particolare d'interno (camera 02).
Queste viste, le stiamo affrontando i 5 orari diversi della giornata  :
10,30 - 12,30 - 14,30 - 16,30 - 18,30 e nel giorno 21,  dei 4 mesi dell'anno che segnano il passagio di stagione : marzo, giugno, settembre, dicembre.

In queste viste, tra le costanti influenti ai fini della qualità della luce, abbiamo assunto per mia scelta e per coerenza con il soggetto , le coordinate di Barcellona.

Come tutti sanno, ad es. il tramonto che vediamo a Napule cu' 'o vesuvio  'e canzone...l'ammore....
non è lo stesso tramonto che vediamo in egitto o al polo nord.

Allora secondo il mio modesto parere....il test non può non proseguire che invertendo le costanti con le variabili, ovvero....
manteniamo costante i 4 mesi e i 5 orari (in alcuni casi meglio 7) e assumiamo come variabili le coordinate geografiche....

Allora, in comune accordo con tutti coloro che hanno intenzione di portare a compimento il test....
io proporrei di scegliere 2 viste tra quelle da me proposte (un interno ed un esterno) e per ognuna di queste due viste realizzare una tavola come quella che vedete in allegato.

Il criterio di scelta delle coordinate geografiche....poi ve lo comunicherò.

Ovviamente, per quest'altra fase del test.....non credo sia indispensabile elaborare delle immagini grandi....
pensate che ognuna di queste immagini è 300x200 pixel e impiegano circa 15minuti raggiungendo 13 s.l.

Voglio semplicemente dire...che mi sembra molto più fattibile e per questo spero in un numero maggiori di adesioni.

Iniziate a proporvi, mentre prosegue il test in corso.

Grazie a tutti per l'attenzione dedicatami.

Chi si offre?

« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 00:25 da Pasquale De Angelis » Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #102 il: 01 Maggio 2007, 00:18 »

Dalle immagini che vedete in allegato, possiamo scegliere le due viste che si prestano per i fini del test.
Scegliete le immagini, comunicatelo nella discussione, date l'adesione  e io raccolgo le preferenze e coordino.

n.b.
Le viste da scegliere sono due tra queste 8.
Dove vedete il rettangolo nero contrassegnato dai numeri 05 e 06, significa che anche le camere 05 e 06 fanno parte della scelta.
Il rettangolo è nero perchè non ho avuto il tempo di realizzare le anteprime.

* presentazione_viste-da-sceg.jpg (1828.93 KB, 3621x1213 - visto 76 volte.)
« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 00:35 da Pasquale De Angelis » Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #103 il: 01 Maggio 2007, 00:37 »

Questa tavola che vedete postata....è solo un esempio di quello che vorrei realizzare insieme a voi....
purtroppo alcuni orari sono sbagliati.....
però...dalla tavola si capisce omunque che una delle mie  intenzioni, è quella di mettere a disposizione del forum queste tavole che illustrano l'illuminazione nei diversi paesi, in diversi periodi dell'anno e all'interno dell'arco della giornata.

* test-kml_camera05_tallahass.jpg (1536.13 KB, 1332x1559 - visto 68 volte.)
« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 15:57 da Pasquale De Angelis » Loggato

motopiku
Administrator
Site Veteran

A-Team

motopiku@hotmail.it
WWW Email
« Risposta #104 il: 01 Maggio 2007, 00:38 »

io propongo la 08 e la 09....la 08 è un buon esterno.... per l'interno forse è meglio la 02... ma per non confondere i test forse è meglio la 09.
ok... dammi la location che andiamo...

PS... il link sopra non funziona... mi sa che "Rogepost" comincia  a non essere molto affidbile.
Loggato

Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #105 il: 01 Maggio 2007, 01:22 »

@Motopiku
Il file te lo sto postando sul server dello staff.

Allora io preferisco la camera 05 e 06 perchè entrambe rappresentano una porzione ampia e dello spazio e al contempo stesso di chiara lettura e questo secondo me....ne facilita la lettura della luce ai fini del test.

Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #106 il: 01 Maggio 2007, 01:29 »

In questo topic,

raccoglierò le vostre preferenze della scelta delle due viste per effettuare ili test sulle coordinate geografiche in relazione alla qualità dell'illuminazione.

Le 2 viste che avranno un maggior numero di preferenze....saranno scelte e affidate a tutti coloro che daranno la propria adesione a questo test, e quindi uguali per tutti.

Riguardo la scelta delle coordinate, avevo pensato ad un criterio ma...poi ho pensato che è più semplice e gestibile se ognuno sceglie una location nel mondo che è comunque contenuto nell'elenco dei plug-in.

La cosa importante e che  vi ricordate di comunicare nella discussione il posto da voi scelto, in maniera tale da non esserci dei doppioni.
Poi provvederò io a farne un elenco di quelli già scelti.

Ognuno di noi realizzerà due tavole, come quella postata da me, una tavola per la vista in esterno e l'altra tavola per la vista d'interno.
Ovviamente entrambi le tavole, faranno riferimento ad uno stesso posto geografico.

* PREFERENZE.jpg (75.22 KB, 425x551 - visto 36 volte.)
« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 20:18 da Pasquale De Angelis » Loggato

Quad
Assiduous

e.riccetti@gmail.com emanueleg5
Email
« Risposta #107 il: 01 Maggio 2007, 07:36 »

CONFIGURAZIONE  HARDWARE
S.O. : OSX Tiger 10.4.9
CPU : G5 4X2,5Ghz
RAM : 4,5GB
GC : NVIDIA GeForce 7800GT - 256 MB

DATI MXCL
S.L.: 18
TIME PASSED :11h52m10s
BENCHMARK : 36,12
RESOLUTION : 591 X 887 pixel, 72dpi

SCENE DATA
 Num Meshes: 66
 Num Triangles: 322455
 Num Vertexes: 1615659
 Num Normals: 1271687

DATI FOTOGRAFICI

F.L. : 35mm
F.D. : 11m
NEAR : 4.865m
FAR : inf
DOF : inf

ISO : 100
F-STOP : 5.6
SHUTTER (1/s) : 125
PELLICOLA : 35mm

ILLUMINAZIONE ED ENVIRONMENT SETTING

PHYSICAL SKY + SUN
GMT  OFF SET : +1
DATA E ORA : 21settembre2007, ore 16,30

Per la seconda parte del test, le mie preferenze sono:
-vista esterna,camera n°5
-vista interna,mi piacciono sia la 2 che la 6,ma scelgo quest'ultima. quindi la 6

per Pasquale: se possibile,per questo secondo test,fammi renderizzare un esterno cmq. icon_biggrin

Manu.

* 210907_16_30.jpg (192.8 KB, 885x591 - visto 45 volte.)
« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 07:49 da Quad » Loggato
enzo
Frequenter
**

Email
« Risposta #108 il: 01 Maggio 2007, 08:32 »

Per effettuare il test sulle coordinate geografiche in relazione alla qualità dell'illuminazione propongo le viste 8 e 9.
Se mi volete ancora risponderò PRESENTE!
Loggato
pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #109 il: 01 Maggio 2007, 19:44 »

Allora, come avet visto, in anticipo sto adunando volontari per il prossimo test sulle coordinate geografiche in relazione alla qualità dell'illuminazione.

Per il momento si sono offerti :

Motopiku
Quad
Enzo

Appena si conclude il test in corso, e abbiamo scelto le inquadrature...ci coordiniamo.
Nel frattempo,
Si accettano altre adesioni
Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #110 il: 01 Maggio 2007, 19:59 »

@Quad
Riguardo il prossimo test, come avrai letto....ognuno esprimerà le proprie preferenze per una vista interna e una esterna.
Le due viste (quella interna e quella esterna) che ha ricevuto un numero maggiore di preferenze, da parte degli utenti che sono interessati a proseguire il test, saranno scelte e affidate a tutti i partecipanti al test.
Quindi, ognuno di noi avrà due immagini da renderizzare (un interno ed un esterno) e queste due immagini saranno uguali per tutti i partecipanti.
La differenza, ad es. tra le immagini prodotte da te e un altro utente....consisterà nella scelta delle coordinate geografiche.
Ad es. tu sceglierai : OSLO....SINGAPORE...TOGO....KABUL...NAPULE, quello che vuoi in relazione alla tua disponibilità e preferenze, l'importante è che lo rendi noto a tutti mediante questa discussione.....
Un altro utente sceglierà : TOKYO....MOSCA.... CROTONE...POLO NORD...etc;

Alla fine...monterò queste immagini insieme, delle tavole....e avremo la possibilità di confrontare la qualità dell'illuminazione, nelle stesse ore, nei stessi mesi, nello stesso giorno  ma.....in location diverse.

Con queste tavole alla mano, quando dobbiamo realizzare dei rendering...ci verranno sicuramente in ausilio per orientarci, anche se per grosse linee....sul tipo di illuminazione che pretendiamo dal nostro rendering...e poi....come al solito.....saltano fuori sempre tante altre cose che non c'entrano niente con l'illuminazione....ma comunque utili per maxwell, come sta succedendo.

Spero che sia più chiaro...

Ritornando invece al test in corso....
Se hai un ritaglio di tempo...con il mac non ci metti niente....
se vuoi, potresti fare un test rapido magari anche 300x200 pixel :

Allora, non ho capito bene se...con il nuovo file che t'ho inviato....il valore di f-stop nel mxcl è 5.6 o 8?
Se è 5.6, bene!
Ma se è 8 e tu alla fine del rendering, devi riaprire il file mxi per cambiare il valore da 5.6 a 8....
credo che sia giusto che capissimo una cosa.
La cosa che dobbiamo capire è questa :
Se quando cambi il valore del f-stop da 8 a 5.6, ha ripercussioni solo sulla luminosità della scena o anche sulla profondità di campo?
Se qualcuno ha già avuto modo di sperimentarlo...si faccia avanti e ci illumini.
Io no credo che cambi la profondità di campo.....
Dobbiamo solo sperimentarlo.

Se hai la disponibilità di provarlo...me lo dici....ti invio solo il file mxs con una telecamera con focale 70mm e ti dico come fare.
Se non puoi...lo testerò io appena libero il computer.

Comunque, sappi che sto apprezzando molto il tuo impegno e partecipazione attiva...

Grazie mille!

@Enzo
Certo che ti vogliamo, hai dato prova di enorme entusiamo e interessamento....non chè grosso spirito critico e d'osservazione....
Vorrei solo far capire che...siccome avete già dato....sembra brutto  chiedervi di offrirvi di nuovo...
per questo ho apprezzato ancora di più il vostro spirito d'iniziativa e disponibilità.

Grazie!
« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 20:16 da Pasquale De Angelis » Loggato

Quad
Assiduous

Email
« Risposta #111 il: 01 Maggio 2007, 20:53 »

Ciao Pasquale,
riguardo al secondo test avevo capito che erano 2 camere per ogni utente,non ho avuto il tempo di postare xchè sono rientrato ora.
Grazie per la spiegazione che hai dato cmq,chiarissimo.

Per l'f/stop invece la situazione è questa:
con il nuovo file che mi hai passato non si presentano più i puntini neri,ma il valore di f/stop quando parte mxcl per il render è sempre impostato ad 8,anche se nei parametri della camera che leggo sotto maxwell studio vedo scritto 5,6.
Quindi a render ultimato apro il file .mxi e cambio il valore da 8 a 5,6.
è per questo che nel render relativo alle 14:30 ti avevo postato due immagini,una con f/stop ad 8 ed una a 5,6 da me cambiata appunto dal file .mxi.
Per me va benissimo chiarirci se questo ha ripercussioni solo sulla luminosità o anche sulla profondità,ok per il test che vuoi provare con un file .mxs.
Ora sto renderizzando il render delle 18:30 l'ultimo quindi,è arrivato a 16,67 SL dovrebbe finire per le 02:30, lo lascio andare o lo fermo per fare la prova dell' f/stop? dimmi te.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 23:51 da Pasquale De Angelis » Loggato
pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #112 il: 01 Maggio 2007, 21:00 »

@Quad
Per il secondo test, avevi capito bene, sono due camere per ogni utente (un interno e un esterno) e le camere che curerai tu, saranno le stesse se cureranno Motopiku, Enzo, Io e tutti gli altri.....
Mi dispiace che in questi giorni non riesco ad essere molto comunicativo, ma mi riprenderò.

Invece, per il test in corso....concludi quello che stai facendo....
tra un po' di posto qualche indicazione e il file.

A più tardi.
Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #113 il: 01 Maggio 2007, 21:37 »

@Quad
A questo link, scarichi lo stesso file .mxs che già hai, solo che ho modificato alcuni valori della telecamera apposta per il problema del f-stop.
Intendiamoci...quello che stiamo facendo è solo un rapido tentativo....per capire quale strada prendere e...dal momento che il problema si verifica sul mac...
non ho la possibilità di testarlo da solo perchè lavoro con il pc.

Dunque, apri questo file in mxst, lo rinomini e lo salvi nella stessa cartella dove hai salvato quello della volta precedente.
In questo momento, lo so hai il mac impegnato però....credo che potresti fare comunque questo tentativo...
invia un rendering a dimensioni piccolissime....
Mi interessa solo sapere....che valore di diaframma visualizzi in mxst e in mxcl.
Fatto questo...me lo comuinichi....e poi ne riparliamo domani per fare questo test rapido sul diaframma.

Allora riesci a farmi sapere ora questo valore di diaframma che visualizzi?
Grazie
http://www.megaupload.com/?d=7LSBKRLX
Loggato

Quad
Assiduous

Email
« Risposta #114 il: 01 Maggio 2007, 22:04 »

il valore di f/stop in maxwell studio è 1,4 in mxcl è di 8,come le altre volte quindi.
Loggato
pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #115 il: 01 Maggio 2007, 22:16 »

@Quad,
ti ringrazio tanto....

Quello che volevo capire nel frattempo se f-stop 8, fosse un valore fisso a prescindere di quello che imposto o se fosse uno sfalsamento di un valore prossimo a  quello che imposto.

Quindi abbiamo capito questo : Qualsiasi valore che imposto in mxst, in mxcl mi leggerà sempre f-stop 8.

Quando avrai finito il rendering in corso, potra fare questa prova :
Dal file che t'ho inviato ora, invii un rendering (considera che in mxst f-stop è 1.4 e in mxcl f-stop è 8).
Ovviamente, lo puoi fare 300x100 pixel.
A rendring ultimato, magari intorno ai 15 s.l. raggiunti....salvi due file uno con f-stop 1.4(lo imposti tu) facendo attenzione all'esposizione agendo anche sul parametro shutter, fino a visualizzare una corretta esposizione.

Poi ne salvi un altra immagine con f-stop a 22, facendo sempre attenzione a modificare lo shutter in funzione di una corretta esposizione.

Poi posti nella discussione, le due immagini con solo i parametri di f-stop.

Non so se è chiaro..
« Ultima modifica: 01 Maggio 2007, 22:18 da Pasquale De Angelis » Loggato

Quad
Assiduous

Email
« Risposta #116 il: 01 Maggio 2007, 22:25 »

ho capito che devo creare 2 file .mxi : uno con f/stop di 1,4 impostato da me.
l'altro con f/stop a 22 e per entrambi trovare il valore di shutter che reputo corretto per l'esposizione.

xrò una cosa:quando il render ad esempio a 15 sl,come dici te,termina,ho la possibilita di cambiare subito il valore di f/stop?
non mi sembra,nel senso che devo riaprire il file .mxi con mxcl,allora li si che posso cambiare il valore di f/stop e risalvare l'immagine.giusto?

Manu.
Loggato
pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #117 il: 01 Maggio 2007, 22:33 »

@Quad,
devi fare come hai sempre fatto, cioè la seconda cosa che hai detto.

p.s.
Siccome io la soluzione non ce l'ho...quindi dobbiamo procedere per tentativi ed esclusione.

Fatto questo che t'ho detto prima, invia un altro rendering da mxst però facendo attenzione a fare un cambiamento nei settaggi della camera.
Vedi che al parametro diaph type, è impostato poligonale, in questa seconda sserie di rendering...imposta questo su circolare.
Avviato il rendering e concluso....
fai la stessa procedura che ti parlavo prima , quella dei due f-stop (1.4 e 22).

Vediamo cosa succede...
Loggato

Quad
Assiduous

Email
« Risposta #118 il: 01 Maggio 2007, 22:43 »

ok Pasquale,
tanto va a finire per domani con i risultati.
compreso il render delle 18:30.

grazie per le dritte che spero ci facciano risolvere e capire questo discorso dell'f/stop con mac.
cmq da come diceva Paperless è sicuramente un bug.

Manu.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 23:52 da Pasquale De Angelis » Loggato
enzo
Frequenter
**

Email
« Risposta #119 il: 02 Maggio 2007, 06:56 »

@Pasquale

Scusa ,so che hai molto da fare e che tirare la carretta per noi tutti è dura ma ho ricontrollato il reso conto momentaneo relativo alla camera05 che compare a pagina 4 e non c'è la mia ultima immagine postata (21_12_07 , ore 18,30).

Continuano poi,purtroppo, i problemi nella visualizzazione delle pagine:la pagina tre è sparita.
Speriamo che presto tutto possa ritornare OK.

Resto sintonizzato in attesa di indicazioni circa il proseguimento del bellissimo lavoro da te avviato.

« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 23:50 da Pasquale De Angelis » Loggato
Quad
Assiduous

Email
« Risposta #120 il: 02 Maggio 2007, 08:13 »

CONFIGURAZIONE  HARDWARE
S.O. : OSX Tiger 10.4.9
CPU : G5 4X2,5Ghz
RAM : 4,5GB
GC : NVIDIA GeForce 7800GT - 256 MB

DATI MXCL
S.L.: 18
TIME PASSED :11h26m14s
BENCHMARK : 37,49
RESOLUTION : 591 X 887 pixel, 72dpi

SCENE DATA
 Num Meshes: 66
 Num Triangles: 322455
 Num Vertexes: 1615659
 Num Normals: 1271687

DATI FOTOGRAFICI

ISO : 100

PHYSICAL SKY + SUN
DATA E ORA : 21settembre2007, ore 18,30

* 210907_16-30.jpg (322.86 KB, 885x591 - visto 34 volte.)
Loggato
Quad
Assiduous

Email
« Risposta #121 il: 02 Maggio 2007, 09:33 »

@Quad,
ti ringrazio tanto....

Quello che volevo capire nel frattempo se f-stop 8, fosse un valore fisso a prescindere di quello che imposto o se fosse uno sfalsamento di un valore prossimo a  quello che imposto.

Quindi abbiamo capito questo : Qualsiasi valore che imposto in mxst, in mxcl mi leggerà sempre f-stop 8.

Quando avrai finito il rendering in corso, potra fare questa prova :
Dal file che t'ho inviato ora, invii un rendering (considera che in mxst f-stop è 1.4 e in mxcl f-stop è 8).
Ovviamente, lo puoi fare 300x100 pixel.
A rendring ultimato, magari intorno ai 15 s.l. raggiunti....salvi due file uno con f-stop 1.4(lo imposti tu) facendo attenzione all'esposizione agendo anche sul parametro shutter, fino a visualizzare una corretta esposizione.

Poi ne salvi un altra immagine con f-stop a 22, facendo sempre attenzione a modificare lo shutter in funzione di una corretta esposizione.

Poi posti nella discussione, le due immagini con solo i parametri di f-stop.

Non so se è chiaro..

Ecco Pasquale quello che esce con il render a 15sl e impostando una volta f/stop a 1,4 ed un'altra a 22.poi ho agito sul valore di shutter come mi hai detto te.

Faccio anche la prova cambiando il parametro della camera da poligonale a circolare.

* f-s_14_shut10000.jpg (62.35 KB, 300x200 - visto 38 volte.)

* f-s22_shut100.jpg (61.96 KB, 300x200 - visto 45 volte.)
Loggato
Quad
Assiduous

Email
« Risposta #122 il: 02 Maggio 2007, 11:19 »

per Pasquale,
Ho cambiato il valore FD della camera da 11 a 7 come mi hai detto per mail.
posto i risultati sia con il settaggio poligonale che circolare.
i dati li puoi leggere nei nomi dei file.

ci deduci qualcosa da queste immagini?

p.s:il valore iso l'ho cambiato io  da 160 a 100,xchè agendo sul valore shutter ho visto che iso100 dava una illuminazione migliore,con 160 bruciava ancora di +.

* fs14shut10000iso100.jpg (59.25 KB, 300x200 - visto 28 volte.)

* fs22shut100iso100.jpg (55.88 KB, 300x200 - visto 43 volte.)

* circolarefs14shut10000iso100.jpg (59.28 KB, 300x200 - visto 50 volte.)

* circolarefs22shut100iso100.jpg (55.84 KB, 300x200 - visto 47 volte.)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 11:22 da Quad » Loggato
pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #123 il: 02 Maggio 2007, 20:27 »

CONFIGURAZIONE  HARDWARE
S.O. : Windows xp pro
CPU : Intel pentium 4 sok 775, 3.2 GH.
RAM : 3GB
MB : Asus P5GD1
GC : Abit-RX600pro-256PCIE

DATI MXCL
S.L.: 16,19
TIME PASSED :25h28m
BENCHMARK : 8.06
RESOLUTION : 591 X 886 pixel, 72dpi

SCENE DATA
 Num Meshes: 65
 Num Triangles: 3224556
 Num Vertexes: 1615634
 Num Normals: 1271686

DATI FOTOGRAFICI

ISO : 160

PHYSICAL SKY
DATA E ORA : 21marzo2007, ore 10,30

* pda_camera06_physical_sky_21mar07_ore10-30.jpg (433.29 KB, 885x591 - visto 50 volte.)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 23:48 da Pasquale De Angelis » Loggato

pdagrafica
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #124 il: 02 Maggio 2007, 21:33 »

@Quad
Grazie della disponibilità che hai dimostrato.
Cerco di spiegare l'intento delle operazioni che t'ho chiesto di fare  :
Faccio riferimento alle immagini che hai realizzato con fd : 7m...
in quel caso...con un ottica 70mm, un f-stop :1.4 e un fd : 7m, l'immagine sarebbe dovuta risultare totalmente fuori fuoco.
Mentre ti sarei reso conto da solo che questo non è accaduto.
Viceversa, invece....l'immagine con f-stop : 22, sarebbe dovuta risultare totalmente a fuoco.

Se guardi la profondità di campo di entrambe le immagini...
noterai che sono uguali.

Sai questo che cosa significa?

CHe se io elaboro un immagine e voglio che una parte della scena sia sfocata e per questo do un f-stop : 1.4....
quando passo il file ad un utente mac...
in mxcl....ci sarà sempre e solamente un f-stop : 8 che ovviamente influisce notevolmente sulla profondità di campo desiderta.

Quindi, a questo punto...possiamo essere certi che si tratta di un bug.

Inoltre, a questo punto....abbiamo capito anche un altra cosa :
il passaggio che tu fai di riaprire il file .mxi  e risalvare l'immagine con un f-stop diverso....diventa superfluo perchè....il cambio di f-stop che fai....non interagisce sulla profondità di campo ma solo sulla luminosità della scena che, è un operazione che si può fare a rendering in corso.
Tra l'altro, mi sembra più corretto intervenire sullo shutter e non sul f-stop perchè....
quando fai un rendering sul tuo mac, da un file ricevuto da utente pc...
abbiamo detto che il tuo mxcl, segnala f-stop : 8.
Bene!
Ovviamente a questo punto, la profondità di campo del tuo rendering sarà quella che si ha con f-stop : 8.
Se tu intervieni modificandolo nel mxi....
e comunichi che questa immagine è stata realizzata con con un f-stop : 2.8, 22, 32, 4....quello che vuoi...
stai comunicando un informazione errata...in quanto il valore di f-stop che comunichi....non corrisponde ad una certa profondità di campo che si avrebbe con quell valore.

Forse sono stato troppo lungo e dispersivo....se non è chiaro, per cortesia ditemelo....che ci tengo che sia chiaro...

Comunque, ti allego 2 file....è un cubo e un piano....se non abuso della tua cortesia...
vorrei solo sapere che valore di f-stop visualizzi in mxcl.
Non c'è nemmeno bisogno che apri mxst....basta cliccare sul file mxs....

se per cortesia potresti comunicarmi il valoreche visualizzi...te ne sarei grato...
mi rendo conto che a questo punto è inutile ma....tentar non nuoce....

Grazie infinitamente per  tutto!

* prova_f-stop.zip (1.52 KB - scaricato 34 volte.)
* prova_f-stop_2.zip (11.5 KB - scaricato 30 volte.)
Loggato

Pagine: 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 ... 14   Vai Su
  Stampa  

Salta a: