maxwellrender.it
10 Settembre 2010, 21:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: .::: Ufficiale: MaxwelLightwave 2.0.x -> Segnalazioni BUG :::.  (Letto 2753 volte)
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« il: 26 Maggio 2007, 00:47 »

Salve,
come da oggetto, utilizzate questa discussione unicamente per comunicare solo eventuali problemi riscontrati nell'utilizzo della nuova plug'in. Se possibile indicate la versione di Lightwave utilizzata.

ATTENZIONE:
Per una corretta installazione, è necessaria la disinstallazione della plug'in precedente e la rimozione manuale di eventuali file e/o cartelle residue presenti nel precedente percorso d'installazione. Occorre rimuovere anche la vecchia assegnazione ai menù del Layout, per la nuova versione si potranno assegnare sette nuovi comandi ai menù.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro. icon_wink

***EDIT:

Per tenere un'ordine cronologico, ho deciso di modificare lo stesso post per le segnalazioni della nuova plgin 2.0.8 e successive. E' possibile iniziare a postare dalla nuova linea di demarcazione.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 17:59 da Fire » Loggato

Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2007, 12:20 »

ciao,
ho installato la 1.5 e la nuova plug-in.Un problema:gli oggetti che hanno lo shader della 1.1 non vengono letti dalla 1.5,praticamente mi dice che il material editor non e' inizializzato perche' va a cercare quello della 1.1 ,che non c'e' piu' avendo disinstallato.Devo togliere prima lo shader vecchio e poi assegnare il nuovo mxm.Dove sbaglio?
Riassegnare i materiali mxm a tutti gli oggetti che ho nel deposito e' un delirio...

Allora, il problema l'ho riscontrato anch'io ed è dovuto allo sconvolgimento d'architettura compiuto sulla "nostra" plug-in. Come evincibile dai due requester che ho allegato, la differenza sostanzialmente è nel diverso approccio, in quanto al posto della vecchia plug-in al momento ci sono ben 7 applet. Ovviamente sarebbe auspicabile un sistema che quantomeno agiri l'ostacolo senza dover manualmente eseguire le assegnazioni. So che su questo si stà lavorando, sarà mia cura aggiornarvi non appena possibile.

Il problema comunque non sussiste in Studio. Comunque per mia esperienza, i passaggi generazionali non sono quasi mai completamente indolore (vedi l'incompatibilità dei materiali fra la Beta e la seire RC), speriamo di cavarcela con il "male minore".

icon_wink

* Plug-in_1.jpg (47.11 KB, 445x133 - visto 78 volte.)

* Plug-in_2.jpg (81.6 KB, 562x456 - visto 80 volte.)
Loggato

Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2007, 23:35 »

Allora pare si sia assodato che la nostra plug'in in versione 1.5.5 sia afflitta fondamentalmente da due problemi principali:

- quello di cui si parlava nel post precedente, che non può esser comunque catalogato come baco, ma come scelta (magari discutibile) di sacrificare la compatibilità nell'assegnazione delle superfici (quella dei materiali come detto è salva), in favore di un maggior controllo dell'utente sulla plug'in stessa.

- quello più grave relativo al vero Bug: al momento non è possibile applicare le texture. In pratica, prendendo in considerazione un semplice poligono, l'immagine che dovrebbe esser mappata su tutto il poligono viene in realtà divisa in due parti sui due triangoli che compongono il poligono, utilizzando fra le altre normali diverse. Un'esempio esplicativo è possibile osservarlo nell'immagine in allegato.

A quest'ultimo problema si stà già cominque pernsando in NL, ...questo quanto affermato in proposito da Mihnea Balta, sviluppatore della plug'in di LW per MW...

Citato da: Mihnea Balta
This bug was introduced in the night before release with an unrelated bug fix, that's why the testers didn't have time to spot it. We're terribly sorry about it, it's fixed right now and an updated version will be available in a matter of days.

* Bug_LW1.5.jpg (531.57 KB, 762x762 - visto 67 volte.)
Loggato

Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2007, 11:47 »

Il topic è ora sbloccato ed è possibile rispondere qui direttamente.

Grazie a Davhub per la segnalazione. icon_wink
Loggato

Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2007, 16:04 »

Da questo punto in poi verranno segnalati e discussi bug relativi alla nuova 1.5.8

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

io sperimento questo problema : se applico uno  stesso materiale su oggetti posti su layer diversi mi dà errore di UV map.... il famigerato not enough material  etc...
dopo varie prove confermo questa limitazione: se pongo gli oggetti cui è stato assegnato uno stessso materiale su di un unico layer il render parte, in caso li metta su layuer diversi si blocca con il messaggio sopradescritto....

Il problema l'ho riscontrato anch'io, resta da vedere se c'è un modo d'evitare il problema da procedura o se si deve ricorrere ad espedienti per dribblare il problema in attesa che questo venga fixato.
Loggato

Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2007, 16:08 »

Ho sperimentato un crash del modeler ogni qualvolta ho provato ad esportare un mateiale dallo shader della plug'in (Export MXM). Cosa che non accade esportandolo dal layout. Il bug l'ho riscontrato sia sotto 32 che 64 bit.

S.O. WinXP32 + Vista64
LW 9.2/32 + LW9.2/64
MW Plug'in 1.5.8

Se qualcuno può mi dia conferma.
Grazie.
Loggato

giacob
Assiduous

Email
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2007, 19:36 »

Ho sperimentato un crash del modeler ogni qualvolta ho provato ad esportare un mateiale dallo shader della plug'in (Export MXM). Cosa che non accade esportandolo dal layout. Il bug l'ho riscontrato sia sotto 32 che 64 bit.

S.O. WinXP32 + Vista64
LW 9.2/32 + LW9.2/64
MW Plug'in 1.5.8

Se qualcuno può mi dia conferma.
Grazie.
confermo questo prblema .. anche a me l'ha fatto...
« Ultima modifica: 17 Giugno 2007, 19:57 da giacob » Loggato
giacob
Assiduous

Email
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2007, 20:35 »

anche se non  propriamente un bug, ma una modifica del funzionamento, segnalo che mentre prima renderizzava solo i layer spuntati nello scene editor.. adesso per non renderizzare un oggetto bisogna attivare l'opzione hide, sempre nello scene editor.. la spuntatura o la non spuntatura non hanno alcun effetto
« Ultima modifica: 17 Giugno 2007, 21:49 da giacob » Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2007, 22:14 »

Grazie per la segnalazione Giacob, ...ma c'è anche un'altro modo, oltre che dallo scene editor, è possibile infatti non renderizzare la geometria dell'oggetto utilizzando nelle proprietà di quest'ultimo le opzioni "unseen by rays" e "unseen by camera", nello stesso modo di come li utiilzza Lightwave. icon_wink
Loggato

giacob
Assiduous

Email
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2007, 12:19 »

ho provato a salvare il dump file di un crash come richiesto dagli sviluppatori del plugin, ma non ci riesco in quanto non mi autorizza a salvarlo perchè in uso in un altro programma ... qualcuno sa dirmi come fare?
Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2007, 00:02 »

ho provato a salvare il dump file di un crash come richiesto dagli sviluppatori del plugin, ma non ci riesco in quanto non mi autorizza a salvarlo perchè in uso in un altro programma ... qualcuno sa dirmi come fare?
...forse sbagliamo procedura, ...perchè ho il tuo stesso problema! icon_rolleyes
Loggato

lopium
Newbie
*

Email
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2007, 14:07 »

ciao ,una mattinata di 1.5.8 ecco la mia lista

-se cloni un oggetto in layout ,oggetto con un unico layer ,maxwell sembra vedere l'oggetto clone come un layer del oggettto clonato quindi parte l'errore sul materiale e non ti renderare .Se volessi clonare delle sedie? o dei libri ?

- non si possono salvare gli mxm con le uv .se importi l'mxm in un nuovo oggetto  le mappe sono tutte planari ......,bisogna copiare e incollare la superficie , a questo punto non uso piu' il broswer di maxwell ma uso i preset di lw .Devo mettere i preset sulla rete .

Poi altre piccole cosette ,tipo stesso oggetto in due scene differenti ,in una me lo triangolarizza e rendero ,nell'altra no.

Mah ,non sono contentissimo della plug-in ,della 1,5 si

Ciao
Gianmarco
Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2007, 01:23 »

ciao ,una mattinata di 1.5.8 ecco la mia lista

-se cloni un oggetto in layout ,oggetto con un unico layer ,maxwell sembra vedere l'oggetto clone come un layer del oggettto clonato quindi parte l'errore sul materiale e non ti renderare .Se volessi clonare delle sedie? o dei libri ?

- non si possono salvare gli mxm con le uv .se importi l'mxm in un nuovo oggetto  le mappe sono tutte planari ......,bisogna copiare e incollare la superficie , a questo punto non uso piu' il broswer di maxwell ma uso i preset di lw .Devo mettere i preset sulla rete .

Poi altre piccole cosette ,tipo stesso oggetto in due scene differenti ,in una me lo triangolarizza e rendero ,nell'altra no.

Mah ,non sono contentissimo della plug-in ,della 1,5 si

Ciao
Gianmarco

Ciao Gianmarco,
Grazie per la lista, ...dunque, per il primo problema (quello degli oggetti clonati), devo dire che non l' ho riscontrato, nel senso che a me invece fila tutto liscio. Il 2° invece, ossia quello delle mappe planari nelle UV, non vorrei sbagliare, ma da quanto ne so dovrebbe esser conosciuto e dovrebbero già star lavorando a risolverlo, ...ma personalmente non 'ho ancora avuto modo di verificarlo, ...lo farò al più presto. Per la "tradizione" in triangoli automatica, a me non ha mai dato problemi anche se so che sono stati segnalati altri casi, credo a questo punto possa esser un problema legato magari alla configurazione.

E a proposito di configurazione SW, facci conoscere la tua.
A presto. icon_wink
Loggato

lopium
Newbie
*

Email
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2007, 08:05 »

ciao ,configurazione software winxp 64 ,service pack 2,uso lw 32 senza hub .

Ciao
Gianmarco
Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2007, 10:32 »

Quello che più che altro mi premeva conoscere era la tua versione di LW, (...non sono supportate infatti versioni precedenti alla 8.5). Comunque mi sembra strano che sotto XP64 tu utilizzi LW a 32bit, ...come mai? Ad ogni modo l'ideale sarebbe utilizzare la v. 9.2/64Bit.  icon_wink
Loggato

lopium
Newbie
*

Email
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2007, 14:23 »

lw 9.2 ,a volte l'ultima realease in beta .Uso la 32 per il modeler ,alcune plug-in del modeler non vanno con il 64.
Se non devo modificare gli oggetti uso la 64 in beta,che e' piu' stabile della 9.2 .
Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2007, 17:46 »

Da questo punto in poi verranno segnalati e discussi bug relativi alla nuova 1.6.4 e successive.
Loggato

Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #17 il: 29 Gennaio 2009, 17:53 »

Da questo punto in poi verranno segnalati e discussi bug relativi alla nuova 2.0.8 e successive.

F.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 17:55 da Fire » Loggato

libro
Newbie
*

Email
« Risposta #18 il: 09 Marzo 2010, 09:19 »

Ciao a tutti
in questi giorni stavo provando la demo di maxwell (32 bit) per lightwave (64 bit)
ma ogni volta che assegno dei materiali (scaricati da questo indirizzo http://resources.maxwellrender.com/news_scripts.php?page=1&mode=1&t=0) lightwave va in crash
Prima di acquistare il programma volevo capire il problema. E' un questione di compatibilita' di "vecchi" materiali con la versione 2.0?
Capita anche a voi ?
Ho inviato due messaggi sul sito di maxwell ma non mi hanno ancora risposto.
Spero che qualche d'uno mi illumini.
Sinceramente ho provato fryrender ma, secondo me, non ci sono paragoni con maxwell
Ciao

Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2010, 19:57 »

Ciao libro,
innanzi tutto ben arrivato,  icon_smile ...dunque è strano il comportamento che fai notare, in effetti la "compatibilità" fra i materiali della V2 e quelli precedenti non dovrebbe dare simili problemi, tutt'al più otterrai delle performance minori che con i materiali V2 nativi, tutto qua. E' la prima volta che sento un problema simile.

Il sito internazionale e relativo forum è limitato in scrittura ai soli utenti registrati, (coloro cioè che hanno acquistato una licenza).
La plugin che stai utilizzando è la V2.08?

F.
Loggato

libro
Newbie
*

Email
« Risposta #20 il: 08 Aprile 2010, 22:14 »

Ciao Fire
grazie per avermi risposto
Ti rispondo un po' in ritardo ...cmq ho risolto il problema dei materiali in questo modo:
premessa utilizzo maxwell ver 2.0 (l'ultima l'ho appena acquistata - lightwave 64 bit)
ogni volta che scarico un materiale dal sito di maxwell apro material editor vado nel materiale che mi interessa e lo risalvo con un nome leggermente diverso. Così facendo non ho piu' avuto problemi di crash

Ciao

Fire complimenti per il forum

Una Kuriosia' quando uscira' il prossimo numero (intendo rivista in pdf) di maxwell?

Loggato
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2010, 08:59 »

Riguardo i materiali meglio così, in realtà poi quando si scarica un materiale, c'è comunque da editare il materiale e risalvarlo comunque con il percorso proprietario della dislocazione delle texture, per cui alla fine non credo sia un gran problema per te.

Riguardo il Maxwell Magazine, a cui credo tu ti riferisca, al momento siamo tutti concentrati sulla nuova relise della Guida a Maxwell Render in versione v2, appena pubblicato il nuovo manuale le nostre attenzioni saranno di certo rivolte al prossimo numero (il 4° credo) del Magazine.  icon_wink

Grazie per i complimenti.
A presto. icon_smile

F.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 09:07 da Fire » Loggato

libro
Newbie
*

Email
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2010, 18:10 »

..qui nel forum c'è una sezione dove avvertite l'uscita del nuovo manuale?
ciao
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: