Ramone
Newbie
|
 |
« il: 09 Febbraio 2009, 21:18 » |
|
Ciao a tutti, i sono appena loggato in maxwellrender.it e vi chiedo prima di tutto scusa se per caso sto violando qualche regola che mi è sfuggita nel postare questo topic.
Ho bisogno di un aiuto, utilizzo archicad da diversi anni, ma vorrei di più dai miei rendering. Io ho sempre e solo utilizzato i suoi motori interni e ricecando in giro per internet dei risultati convincenti, mi sono soffermato sulle potenzialità di maxwell render. La mia domanda è molto semplice: come funziona il passaggio da archicad (11) ad un rendering spettacolare come quelli che vedo postati nel sito?
Non so proprio da dove iniziare...mettiamola così: io ho realizzato il mio modello 3d con archicad...poi cosa devo fare? Che software devo acquistare?
Spero di non essere fin troppo neofita per gli utenti di questo portale, nel caso chiedo nuovamente scusa, e ringrazio chiunque riesca a darmi una dritta! Grazie grazie!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless
|
 |
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2009, 21:57 » |
|
Ciao Ramone... be diciamo che sei "entrato" nella tana del bian coniglio. E vedrai quanto è profonda. ^_^ Se hai usato solo i motori interni ad Archicad, qui ti si apriranno nuove frontiere.
Ora usciamo dalla fantasia.... ^_^... ed entriamo nella realtà. Bene... con Archicad puoi affiancare Maxwell Render, motore di rendering fotorealistico. Se non sbaglio è l'unico motore di render che viene supportato da Archicad.
Se non hai già fatto... scaricati la demo di MaxwellReder per le dovute prove. Cosa è MR e di cosa è composto? L'universo MR è composto da tre elementi:
1_ MXCL (Maxwell Client) --> il cuore/motore di MR 2_ MXST (Maxwell Studio) --> Programma Standalone per la gestione della scena creata con i vari SW 3_ MXED (Maxwell Editor) --> Programma per realizzare i materiali MXM nativi di MaxwellRender
vi è un quarto elemento che è il plugin che fa interagire MR con il SW di modellazione 3D. Archicad ha un suo plugin per interfacciarsi con MR. Con questo Plugin puoi non passare da MRStudio per renderizzare. Considera che come inizio puoi tranquillamente non usare i materiali di MR ma usare i materiali di Archicad. MR interpreterà i vari materiali... ma il risultato non sarà come un render con i materiali fisicamente corretti di MR.
Scaricati un po di materiali da questo sito per capire meglio il mondo di MR... e usa questo forum per tutti i tuoi problemi.
Ciao. Luca
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
yops
|
 |
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2009, 22:08 » |
|
Ciao! e ben arrivato... Cercati tutti i manuali possibili che in questo sito abbiamo, tutti i vari .pdf e dagli una lettura anche a quelli vecchi "se hai tempo" in modo da farti un'idea generale dell'ottica, o meglio, mentalità che bisogna usare con maxwell... Ti consiglierei di prenderti il manuale che è stato appena scritto... ma visto che sei all'inizio magari ti basterà fare un bel "cerca" su questo sito e per ora potrebbe bastare... ma sicuramente il libro ti eviterebbe di impazzire nel cercare argomenti ecc... Non farti problemi a chiedere, questa comunità è molto disponibile...
ciao
Yoseph
|
|
|
|
|
Loggato
|
Yoseph Sistem OSX Tiger 10.4.11 iBook 12" G4 1.2 Power PC Sistem OSX Leopard 10.5.1 MacBook Pro 15,4" Core Duo Duo Intel Sistem Win XP.....e tanta pazienza! Iniziai con Radar (Archicad) 4.5 e ora paciocco col 12 e 13 Maxwell beta-1.5-1.6-1.7-2.1
|
|
|
Ramone
Newbie
|
 |
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2009, 09:02 » |
|
Grazie mille per essere intervenuti, la cosa mi sentire meno disperso nel mondo dei rendering! Mi sono letto un pò di recensioni su Maxwell e sto già contattando le varie librerie in cui posso trovare il manuale segnalato in homepage.
Ho solo un dubbio: questo manuale, che voi sappiate, spiega anche la "strada" per far interagire Maxwell con archicad o si tratta di un qualcosa di più avanzato che salta questo passaggio che per me è però fondamentale?
In pratica vorrei sapere se, una volta acquistato ed installato Maxwell devo fare qualcosa di particolare per dire ad Archicad di utilizzare il motore di Maxwell! Non vorrei farvi perdere troppo tempo per seguirmi, se esiste in rete un post, un pdf, un qualsiasi cosa che spieghi (for donkeys like me) le fasi passo passo, potreste cortesemente linkarmelo? (cioè 1-installo archicad, 2-installo Maxwell, 3-....,4-.... e così via)
Grazie ancora tantissimo, spero di non approfittare troppo della vostra cortesia, nel frattempo continuo a documentarmi su questo portale!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless
|
 |
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2009, 09:24 » |
|
Ramone.... se prendi il libro tutto ti sarà più chiaro. Considera che il capitolo su Archicad-Maxwell è stato scritto dal sottoscritto. ^_^. E nel possibile sono stato il più chiaro possibile. Poi... si può sempre migliorare. ^_^ comunque questo forum è sempre a tua disposizione.
Solo una cosa.... considera che MR "ragiona" in modo reale... e quindi anche tu devi ragionare in modo reale. E per ragionare in modo reale MR si basa sulla fotografia. Quindi devi avere una buona (non stratosferica) conoscenza della fotografia. ^_-. Nel manuale si è dato per questo motivo ampio spazio alla fotografia.
Luca
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ramone
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2009, 10:46 » |
|
Ok, allora mi precipito ad acquistarlo!
Tra l'altro sono appassionato di fotografia, quindi potrò anche trovare riscontri e/o punti di vista differenti su cui confrontarmi!!! Che altro dire, davvero grazie grazie grazie mille!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
yops
|
 |
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2009, 21:07 » |
|
Luca ha detto tutto... buona lettura! li troverai la maggior parte delle informazioni che cerchi così ti eviterai "lunghe" ricerche nel portale
|
|
|
|
|
Loggato
|
Yoseph Sistem OSX Tiger 10.4.11 iBook 12" G4 1.2 Power PC Sistem OSX Leopard 10.5.1 MacBook Pro 15,4" Core Duo Duo Intel Sistem Win XP.....e tanta pazienza! Iniziai con Radar (Archicad) 4.5 e ora paciocco col 12 e 13 Maxwell beta-1.5-1.6-1.7-2.1
|
|
|
|