|
silvia_i
|
 |
« il: 18 Marzo 2009, 19:55 » |
|
Questa non è fotografia nè digitale nè tradizionale...si tratta fotografie fatte utilizzando il principio della camera oscura, cioè facendo passare la luce attraverso un foro piccolissimo e non attraverso delle lenti. La particolarità di questo tipo di foto è che si ottiene una profondità di campo praticamente illimitata e che si possono scattare foto con focali molto corte, tipo fish-eye, ma senza le distorsioni dovute alle lenti, cioè senza che le linee rette risultino curve. A dire il vero era solo un esperimento, ma quando ho visto queste foto è stata davvero una sorpresa, e così ho pensato di postarle anche qui...a rischio di fare la figura di quella un po' fuori di testa. Ho costruito la "macchina fotografica" con una scatoletta di caramelle, un rullino vuoto, un pezzetto di carta stagnola e un bel po' di nastro isolante nero. Su internet si trovano vari siti che spiegano come calcolare l'f-stop e i tempi di esposizione di macchine stenopeiche (o pinhole). Per la foto del pianoforte il tempo di esposizione è stato di 20 minuti, per l'altra 4 (ma un po' di tempo in più non avrebbe guastato). La focale è di 18mm e la pellicola è una kodak 100iso (35mm).
Spero che la mia nikon non diventi troppo gelosa, ma queste foto per me hanno una loro magia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless
|
 |
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2009, 20:03 » |
|
Haaaaaaaaaaa Silvia mi stai facendo piangere di gioia! ^_^ Bellissime foto e bellissimo esperimento. Lo voglio pure io... lo voglio pure io!! Mi passi qualche link per costruire la macchinetta?! Complimenti per le foto. Bellissime! ^_^ luca
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
nelchael81
Visitatore
|
 |
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2009, 21:31 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
motopiku
|
 |
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2009, 22:20 » |
|
complimenti Silvia, un'esperimento romantico. Luca.... basterebbe la scatola del rullino, il principio è semplicissimo.... un po più complicato svilupparsi al foto. seppure... prova a mettere il CMOS sul fondo della scatola.... hahahaha skerzi a parte, foto sicuramente interessanti, forse... il foro è un po troppo grande, i contorni sono un po sfocati ma.... sarebbe stato più difficile calcolare il tempo di esposizione.
Brava Silvia
|
|
|
|
|
Loggato
|
Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! 
|
|
|
nelchael81
Visitatore
|
 |
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2009, 10:34 » |
|
In teoria essendo maxwell un motore unbiased dovrebbe poter fare la stessa cosa... ...ovviamente con tempi biblici.... o no? chi vuole provare ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless
|
 |
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2009, 10:43 » |
|
Prova già fatta anni fa e funziona! ^_- luca
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
silvia_i
|
 |
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2009, 11:10 » |
|
Eh si, è stato davvero emozionante vedere le foto stampate, non mi aspettavo dei risultati così al primo tentativo! Posto i due link che mi sono stati più utili, uno spiega come costruire la macchina e l'altro permette di calcolare con precisione il diametro del foro ottimale (ammesso che si riesca a misurarlo...) e i tempi di esposizione. http://www.matchboxpinhole.com/http://www.mrpinhole.com/calcpinh.phpMoto: in effetti con un foro più piccolo sarebbero venute più nitide, ma non so come realizzarlo. Per questo esperimento ho forato l'alluminio appoggiando la punta di uno spillo e ruotandola delicatamente finchè il foglio non si è bucato, senza far passare lo spillo da parte a parte. Pmore: certo che non abbandono! ho già in mente il prossimo esperimento!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2009, 11:46 » |
|
In realtà Silvia hai anticipato un'argomento del prossimo numero del Maxwell Magazine,  ...faccio uno strappo alla regola rivelando l'argomento. Esattamente questo sarà infatti il 1° di una serie di esperimenti di fisica-ottica riproducibili con il nostro engine preferito e che dovrebbero accompagnare ogni uscita della rivista. Si parte quindi proprio con la Stenoscopia: ...abbiamo condotto degli esperimenti realizzati dal mio "compagno di laboratorio" Nicola, che rivelano la fedeltà alla realtà di cui dispone Maxwell Render. Posso garantirvi che è davvero emozionante vedere l'immagine che si forma capovolta sul fondo della scatola, ....proprio come avviene nella realtà  , così come la formazione di quelle lievi "frange di colore" dovute alla diffrazione data dal tipo di bordo del foro da cui penetra la luce. Spero solo che si riesca a pubblicare quanto prima il Magazine, in modo da fornirvi un tutorial già pronto da seguire, i cui contributi legati a quest'argomento sono da tempo già pronti. A presto dunque e complimenti a Silvia per l'eccezionale prova pratica realizzata, ...sono perfettamente in sintonia con te, queste foto hanno davvero un "sapore" diverso e ...visto i tuoi esperimenti ti sei guadagnata di fatto l'accesso al "Laboratorio Maxwell"  ...preparati, i prossimi argomenti non saranno così ..."semplici"!  Buona luce.  F.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 19 Marzo 2009, 11:54 da Fire »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Valter
|
 |
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2009, 12:41 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
 MacPro 2x2.66 GHZ Intel Xeon 3 GB Ram - MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.4 GHz 4 GB Ram
|
|
|
|
Luca Frizzarin
|
 |
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2009, 13:10 » |
|
Prova già fatta anni fa e funziona! ^_- luca
ok... posso interrompere l'esprimento. stava riuscendo cmq eh! Brava la 'tosa della stenoscopìa'! foto gustosissime.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
silvia_i
|
 |
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2009, 20:08 » |
|
Bene, sono contenta che vi piacciano le foto!  Ora aspettiamo di vedere anche quelle di Luca In effetti tutto questo mi ha fatto riscoprire la fotografia analogica e sono tornata alla vecchia pellicola... Fabio, devo dirti che trovo davvero interessante quello che avete in programma per il "laboratorio di Maxwell", per cui non vedo l'ora di partecipare ai vostri esperimenti!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leelou
Site Veteran

I-Team
|
 |
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2009, 14:40 » |
|
complimenti Silvia, la seconda mi piace moltissimo e grazie per avermi introdotto a questo mondo di cui ammento con dispiacere di averne ignorato sinora l'esistenza
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
silvia_i
|
 |
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2009, 17:54 » |
|
Grazie a te per i complimenti! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
silvia_i
|
 |
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2009, 20:16 » |
|
Alla fine non ho resistito e ho comprato una diana, cioè una riproduzione di una vecchia macchina degli anni '60, interamente in plastica, compreso l'obiettivo. Il nesso con le foto precedenti è che con la diana è possibile fare foto in modalità pinhole, cioè togliendo l'obiettivo e usando solo un forellino. Le foto ovviamente hanno tutti i difetti che si possono immaginare: vignettatura, sfocatura ai bordi, inoltre non è semplicissimo mettere a fuoco e l'obiettivo è molto buio. In certi casi capita anche che entri luce dal dorso provocando macchie di ogni genere. Comunque mi ci sono subito affezionata e posto qui qualche foto. Sono tutte abbastanza vicine alle stampe originali, non ho fatto correzioni al colore. L'ultima ha quei colori perchè ho usato una pellicola per diapositive e l'ho fatta sviluppare come se fosse un negativo.
|
|
|
« Ultima modifica: 20 Luglio 2009, 17:39 da silvia_i »
|
Loggato
|
|
|
|
nelchael81
Visitatore
|
 |
« Risposta #15 il: 17 Luglio 2009, 17:41 » |
|
molto interessanti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leelou
Site Veteran

I-Team
|
 |
« Risposta #16 il: 18 Luglio 2009, 01:29 » |
|
veramente belle sembrano proprio di un'altra epoca! la penultima hai fatto in modo da non completare interamente il giro del frame in modo che venissero sovrapposte due immagini?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #17 il: 18 Luglio 2009, 14:22 » |
|
Ma che belle!  Foto davvero uniche, ...con il sapore dei bei tempi andati (sigh!  ). La mia preferita di questo stream è l'ultima, che ha anche un'ottima composizione. Brava Silviotta, perchè non apri un'album su FlickR? Meriterebbero una platea fotografica questi scatti!  F.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
silvia_i
|
 |
« Risposta #18 il: 20 Luglio 2009, 17:53 » |
|
Grazie!  mi date molta più soddisfazione di mia madre che, quando le ho dato un mio ritratto di questo genere, ha detto perplessa: "non è la foto che sembra vecchia...sei tu che sembri vecchia!" in effetti una gallery online ce l'ho già: www.paperswan.deviantart.comLeelou: si, quella foto è stata fatta scattando due volte senza fare avanzare la pellicola.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leelou
Site Veteran

I-Team
|
 |
« Risposta #19 il: 20 Luglio 2009, 18:53 » |
|
"non è la foto che sembra vecchia...sei tu che sembri vecchia!"
 ma che tremenda la genitrice!!!! cmq adesso la perplessa sono io  dall'avatar a me sembri decisamente giovane! e.... giusto per bilanciare un pò l'osservazione di mamma  ....se posso osare anche molto, molto carina
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #20 il: 24 Luglio 2009, 16:58 » |
|
 hehehe... c'hai anche una mamma simpatica Silvia, complimenti per l'autoironia!  Riguardo la gellery on-line, ...bhè, vista la qualità dei tuoi scatti e senza nulla togliere a deviantart, ...a mio parere però "la tua mano" merita qualcosa di più e di più specifico, come flickR appunto. Parere strettamente personale ...of course.  F. P.S. @ LeeLou: ...una "dritta", la si vede ancor meglio nella sua miniatura del Magazine la nostra "artista del foro stenopeico"  (che non ostante l'aspetto ...non è una parolaccia  ...tutt'altro!  )
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 17:03 da Fire »
|
Loggato
|
|
|
|
|
motopiku
|
 |
« Risposta #21 il: 28 Luglio 2009, 23:17 » |
|
Per chi ha voglia di giocare e sperimentare (o più semplicemente... per chi ha la moglie che tende a sbattere le reflex a terra e rompere gli obbiettivi) ecco un interessante link. by nital hehehehehe http://www.nital.it/experience/pinhole.php
|
|
|
|
|
Loggato
|
Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! 
|
|
|
|
silvia_i
|
 |
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2009, 10:06 » |
|
Grazie Leelou e Fabio, in effetti a volte le mamme sanno essere davvero "simpatiche". Guido: devo dire che il mio primo vero esperimento di pinhole è stato questo: ho tolto l'obbiettivo dalla nikon (digitale) e ho chiuso il tutto con della carta stagnola che ho bucato con uno spillo. Per il bene della macchina non è consigliabile farlo, comunque ha funzionato. Avevo poi pensato di costruire un tappo forato, ma ho lasciato perdere, un po' per la salute del sensore della nikon e un po' perchè non potevo giocare più di tanto con la focale (soprattutto non potevo fare dei grandangoli). I prossimi esperimenti che vorrei fare sono un grandangolo molto spinto e una macchina con la pellicola curva.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
leelou
Site Veteran

I-Team
|
 |
« Risposta #24 il: 11 Agosto 2009, 22:22 » |
|
P.S. la nostra "artista del foro stenopeico"  (che non ostante l'aspetto ...non è una parolaccia  ...tutt'altro!  ) hehehehe cmq hai ragione è vero la foto del magazine le rende + giustizia! nulla sfugge al nostro "venerabile jodaFire" heheheh
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|