Sherko
Frequenter

|
 |
« il: 16 Luglio 2009, 11:47 » |
|
Ciao a tutti, sto utilizzando il sopracitato programma, ma non capisco come posso importare il file obj + mtl in rhinoceros......
Quando vado ad importare esiste solamente l'opzione obj............
Oltretutto il file generato è mostruoso, esiste un piccolo escamotage per alleggerirlo?
Grazie a tutti.
Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Laszlo
|
 |
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2009, 15:03 » |
|
Il file .mtl dovrebbe generarsi automaticamente insieme all' obj. Comunque tutti i dati "geometrici" dovrebbero stare nell' .obj quindi ti serve solo quello. Riguardo alla pesantezza, dovresti diminuire la densità della mesh quando esporti da Rhino. Dovrebbe aprirsi un pannellino con un indicatore su scala graduata che puoi spostare avanti ed indietro per diminuire od aumentare la densità della mesh. Altrimenti potresti importare in un modellatore poligonale (in pratica tutti tranne rhino, moi3d) e ridurre il numero di poligoni, lo possono fare quasi tutti, credo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2009, 15:07 » |
|
Ciao laszlo, ivy mi crea un obj e un file mtl separati. Oltretutto quando importo in rhino l'obj non mi da nessun materiale come anteprima, quindi ho pensato che il file mtl fosse indispensabile. Intanto grazie per le risposte, ma penso che tra poco sarò di nuovo quì a chiedere altro.  Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Laszlo
|
 |
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2009, 15:21 » |
|
Tutto normale, allora. L'.mtl contiene proprio la descrizione dei materiali.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2009, 17:30 » |
|
Eh già, ma rimane il dubbio su come caricare il suddetto file in rhino.
Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2009, 20:11 » |
|
Dopo diverse prove sono riuscito a capire come far funzionare il tutto.....effettivamente è molto semplice.
Importando in Rhino l'obj generato da Ivy, con il comando separa si divide il tutto in tre mesh differenti. Sul sito del programma ci sono già dei materiali mxm pronti.....
Sherko.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2009, 09:11 » |
|
P.s.: Non è difficile farsi prendere la mano con ivy e generare file di grandi dimensioni, ma ho scoperto che una volta importato l'obj in rhino basta esportarlo in 3dm..........il file è circa un 1/4 dell'originale.
Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Daniel79
|
 |
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2009, 09:30 » |
|
dato che uso rhino anche io ...ho una proposta da farti...perche non posti un file con l'edera che io non riesco ad imposrtare l'obj perchè troppo grande (500mb Circa)...che pensi potresti farlo?!
grazie ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
Qualcosa è cambiato...
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2009, 09:52 » |
|
500 mb?  Caspita, se provassi ad importarla adesso probabilmente comparirebbe nello schermo del pc dopodomani. Ho lavorato con file di 80/100 mb, ma che scheda video ci vuole per quel mostro? Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Daniel79
|
 |
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2009, 10:41 » |
|
Forse mi sono spiegato male...a me andrebbe bene il file di rhino che hai generato tu...con l'obj generato da me ho rinunciato perchè troppo grosso e rhino mi si piantava! Poi dopo vedrei come ripertelo a mio piacimento... Se ti va di postarlo bene altrimenti vedrò di fare in altro modo...ciao ciao 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Qualcosa è cambiato...
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2009, 12:34 » |
|
Non avevo capito nulla allora, tu vuoi il semplice file generato da me, per inserirlo nel tuo progetto....... Se mi dai la conferma ti invio subito il file già mappato.  Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Daniel79
|
 |
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2009, 15:07 » |
|
esattamente....sempre che per te non sia un problema...mi raccomando!
Grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
Qualcosa è cambiato...
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2009, 15:25 » |
|
Nessun problema, l'unica cosa che devi fare è scaricarti dal sito di ivy generator le texture.  Sherko.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Daniel79
|
 |
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2009, 16:31 » |
|
grazie mille fattO!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Qualcosa è cambiato...
|
|
|
Sherko
Frequenter

|
 |
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2009, 19:28 » |
|
Rimango in attesa del risultato finale.  Sherko.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|