maxwellrender.it
06 Settembre 2010, 12:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Smoothing Problem!  (Letto 853 volte)
ramonesFAN [Fox2]
Site Veteran

Email
« il: 26 Febbraio 2010, 19:36 »

Salve ragassuoli!!

E' da 1bel po' che non ci si sente! Ora son di frettissima e rimando di qualche post i convenevoli ^^

Mi è sorto un problemino con Maxwell, che non mi era mai capitato in anni di utilizzo (anche se so che se ne era già parlato).
Lascio spazio all'immagine, piuttosto che alle parole.

E' un test render. Come vedete nella zona pancia del mostrillo (zona di passaggio da illuminata ad ombra) la geometria viene renderizzata come se lo smooth sul modello non fosse attivo (si vedono i poligoni), ebbene invece lo è eccome!
So che sta cosa è già capitata..la cosa la fa con entrambe le versioni 1.7 e 2.

Avete suggerimenti al riguardo? Grazie in anticipo twink

* aafan.jpg (229.34 KB, 1280x2000 - visto 69 volte.)
Loggato
yops
Site Veteran

WWW Email
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2010, 19:57 »

penso che tu abbia già provato ad esportare in tutti modi possibili ecc... vero?
parlando di problema di smooth deduco che tu stia lavorando dentro maxwell studio, giusto?
e purtroppo per ora non ho suggerimenti...
(sto litigando pure io con studio)
Loggato

Yoseph
Sistem OSX Tiger 10.4.11  iBook 12" G4 1.2 Power PC
Sistem OSX Leopard 10.5.1 MacBook Pro 15,4" Core Duo Duo Intel
Sistem Win XP.....e tanta pazienza!
Iniziai con Radar (Archicad) 4.5 e ora paciocco col 12 e 13
Maxwell beta-1.5-1.6-1.7-2.1
ramonesFAN [Fox2]
Site Veteran

Email
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2010, 02:35 »

Grazie per la risposta!

Comunque io faccio tutto da 3ds Max, assolutamente mai usato studio : ) indi plug-in.

Con smooth intendo l'aver applicato al modello grezzo lo smoothing (2 iterations) dalla stack di modificatori di max..routine insomma!

Infatti il modello è tranquillo, da max lo visualizzo normalmente "arrotondato" e pure nel rendering, a parte quella maledetta zona sulla pancia.

So che tempo fa giravano dei test renders fatti su delle geometrie a sfera che evidenziavano lo stesso problema..
Loggato
motopiku
Administrator
Site Veteran

A-Team

motopiku@hotmail.it
WWW Email
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2010, 03:27 »

Ciao Grandissimo...
davvero è da una vita che non ti si vede da queste parti.
Spero che ci incontriamo più spesso.

ritornando al problema.... mmmm..... credo che non sia risolvibile facilmente
il problema dell'ombra che sembra non leggere l'interazione dello smooth non l'hanno mai risolto. nella versione 2 hanno detto di averlo migliorto molto ma, spesso vien fuori questo difetto.
ora ho un gran mal di testa non mi ci sforzo nemmeno (hehehehe pardon) ma vedo di rintracciare a breve qualche info per evitare il problema.
Loggato

Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!

ramonesFAN [Fox2]
Site Veteran

Email
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2010, 11:05 »

Heilà moto!!!

Come procede??

Hai ragione è da una vita che non passo..ed è pure da una vita che non lancio un render sad
L'università me leva il respiro. Questa scena per dirti lo schizzata su carta e abbozzata in 3d quasi 2anni fa, e sono riuscito a riprenderla in mano ora.. ^^

Ad ogni modo ti ringrazio moltissimo per la risposta, effettivamente è quella che temevo. La cosa strana è che sulla coda e sl resto del modello come vedi è tutto perfetto, passaggio luce-ombra, morbidezza, etc.
L'unico punto malmesso è per assurdo il più semplice.

Attendo notizie..grazie bbello twink
Loggato
pdagrafica
Maxwell Render dot it Staff & Service
Site Veteran

pdagrafica@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2010, 23:17 »

questo problema è tipico dei motori un-biased, è proprio una sua caratteristica, anche se a dire il vero io sapevo che era più visibile con la luce solare-
Loggato

ramonesFAN [Fox2]
Site Veteran

Email
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2010, 14:30 »

questo problema è tipico dei motori un-biased, è proprio una sua caratteristica, anche se a dire il vero io sapevo che era più visibile con la luce solare-

..buona a sapersi ^^
Ad ogni modo ho notato che con un piano sotto (che ovviamente poi ci sarà) la luce riflessa "corregge" l'errore rendendo meno marcato lo stacco tra luce ed ombra.

twink
Loggato
Flatciccio
Site Veteran

Email
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2010, 11:01 »

Un salve a tutti...........

...non ti sarò d'aiuto ma questo fenomeno esisteva già dall'età della pietra....
In una precedente discussione (luglio 2008) Moto disse che era specifico dell'ombra propria.
In quella discussione infatti evidenziai come le ombre solari risultavano perfette mentre l'ombra propria appariva scalettata.

Sarà pure un problema dei motori un-biased ma se vuoi fare un prodotto commercialmente competitivo, questo non deve avere errori.... Non voglio fare polemica, anche perchè Maxwell lo uso eccome, ma caspita in 2 anni non è stato risolto!!!

Buon lavoro raga.....
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: