|
brex
|
 |
« il: 26 Gennaio 2012, 21:44 » |
|
eccomi quà, come promesso apro un topic con la speranza di trovare qualche aiuto in relazioni ad ulcuni problemi che ho riscontrato usando l' ultimo aggiornamento 2.6. In allegato ci sono un paio di immagini che dovrebbero bene illustrare uno dei problemi riscontrati, ossia: _in alcune scene quando faccio un merge di alcuni file mxi singoli si producono dei puntini bianchi che rendono inutilizzabile il file nonostante i singoli file mxi utilizzati per fare il merge non presentino questi puntini. A qualcun' altro capita? a me non è capitato una sola volta. _ho constatato (nella scena presa ad esempio) che a provocare i puntini è solo la luce del sole (se la spengo i puntini scompaiono). _un problema analogo si è presentando riaprendo un file mxi realizzato con la 2.5 nonostante il file originale aperto con la 2.5 non presentasse alcun puntino. (posterò più avanti).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2012, 22:22 » |
|
a seguire dei print screen ( 5 di 7) di un file mxi realizzato con la 2.5 e riaperto con la 2.6. ho postato un' immagine per ogni "luce" e un' immagine con tutte le luci accese e, come si può notare in questo caso l' environment è l' unica a non produrre puntini.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2012, 22:22 » |
|
...le altre 2
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless
|
 |
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2012, 22:53 » |
|
mi potresti dire la versione precisa della 2.6 che stai usando? se non sbaglio un problema simile era stato riscontrato ma risolto in un aggiornamento successivo. L
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2012, 23:03 » |
|
la versione è la 2.6.0.0
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2012, 23:15 » |
|
mi hai messo un dubbio e ho ricontrollato nel sito internazionale, ma non mi risulta ci siano versioni più recenti (nell' area download almeno io trovo la 2.6.0.0 come ultima).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2012, 17:14 » |
|
... devo pensare che la 2.6.0.0 sia effettivamente l' ultima?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless
|
 |
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2012, 22:36 » |
|
ora non ricordo... tra le varie versioni che testiamo come beatester ho perso il riferimento. comunque se ti può interessare proprio ora è uscito l'aggiornamento di Maxwell. Ora siamo alla r 2.6.10. scaricala e vedi se il problema persiste. L
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2012, 08:08 » |
|
ok grazie, proverò appena possibile...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2012, 12:02 » |
|
ho provato... niente da fare! non solo i puntini bianchi sono ricomparsi, ma sono comparsi anche dei puntini neri coma da immagine allegata. Anche il vecchio mxi (immagine del ristorante), ripresenta gli stessi problemi...  a questo punto dovrò disinstallare la versione 2.6 e reinstallare la 2.5... bel progresso!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Hurricane
|
 |
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2012, 19:03 » |
|
Potrebbe essere una questione di Bump troppo elevato su qualche oggetto (valori superiori a 200) e soprattutto di valori troppo elevati per le luci, dalla tua immagine vedo luci di 40000 Watts, dovresti cercare di utilizzare valori reali!  Poi (scusami se te lo dico ma può capitare che uno si dimentichi) quando lanci i singoli render utilizzi un valore di SEED diverso per ogni immagine che dovrà essere inserita in Merge?  Comunque complimenti per le immagini, veramente belle!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Alcune persone sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano, queste persone diventano pazze o diventano leggende http://www.awgraphica.com
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2012, 20:49 » |
|
ti ringrazio per i complimenti ma soprattutto per avermi indicati qualche possibile causa all' origine del problema. Purtroppo però non credo che il problema nasca dalle ragioni che mi hai indicato in quanto per il bump non ho mai usato valori superiori a 30 e per le luci (che comunque se utilizzate con valori "reali" praticamente non appaiono in scena) non mi danno alcun problema nei singoli mxi. Per quanto riguarda il seed infine, se non fosse diverso maxwell mi impedirebbe di creare un file merge. Questo problema, che peraltro non avevo riscontrato con la 2.5, sembra nascere solo in fase di merge e ho il sospetto (solo ipotesi) che possa aver a che fare con la nuova gestione di luce ambiente e luce del sole in quanto i puntini in alcuni casi si presentano solo "accendendo" la luce del sole. Quello che un po' mi sorprende è che nessun altro abbia riscontrato gli stessi problemi, dopotutto non penso di essere l' unico a realizzare dei merge per cui spero ci sia qualche altro suggerimento... magari così non devo tornare alla 2.5!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2012, 20:53 » |
|
ho riguardato la luce a 40000w... si tratta di una luce fuori dalla scena (piano inferiore) rimasta per errore attiva ma non è influente, nel senso che se la spengo non cambia nulla. Rimane il fatto che sarebbe stato meglio toglierla per cui ti ringrazio per l' oservazione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
brex
|
 |
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2012, 17:59 » |
|
peccato, i problemi col merge persistono ma sembra che nessun' altro abbia idea del perchè e del percome si presentano... speravo in qualche cosa di più soprattutto da chi segue il prodotto facendo da beta tester ma ovviamente questo non è un ufficio reclami... certo un po' di entusiasmo per le meraviglie di Maxwell così rischia di andarsene ma questo potrebbe essere solo un mio problema... oppure no?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paperless