|
Fire
|
 |
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2012, 09:43 » |
|
Per la verità la vista esplicativa della posizione delle luci era quella in pianta, ossia la vista "TOP" per capirci. Quelle che hai postato sono due viste entrambe laterali.
Dietro la finestra non è necessario sia esattamente buio, ma di certo la luce esterna non deve sovrastare quella interna, altrimenti finisci in controluce, con tutti i problemi annessi e connessi di questo tipo di esposizione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #26 il: 25 Gennaio 2012, 19:44 » |
|
Ops ho sbagliato vista
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #27 il: 27 Gennaio 2012, 12:20 » |
|
Scusami ma... non hai luci emitter all'interno?!! Ne vedo solo una fuori lontana, forse a simulare quella solare, ...forse ho visto male? (la parte della pianta è un pò piccola e vedo solo due telecamre). Se è così ci credo che non hai spot di luce sulle tende!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #28 il: 27 Gennaio 2012, 18:40 » |
|
...ho 3 luci - 1 per simulare il sole esterna - e 2 all'interno ...forse con questo allegato si vedono Come lampadine ho disegnato un semplice cubo Il più grosso l'ho avvicinato il più possibile alle tende e ho selezionato, nel pannello proprietà oggetti la voce "unseen by camera" cosi' nel rendering di maxwell si vede solo l'effetto L'altra lampadina è sopra la telecamera...più piccola (non so se possa servire) Ho inserito anche 2 allegati del materiale che ho "costruito" nella foto "fase 01" come "T" texture ho usato la textura che Fire gentilmente ha dato con i vari parametri nella foto "fase 02" ho pensato di usare l'opzione IOR per simulare il riflesso argentato della tenda - l'idea è giusta?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #29 il: 27 Gennaio 2012, 19:18 » |
|
facciamola semplice: 1) spegni la luce esterna 2) sostituisci i cubi con dei semplici piani composti da un unico poligono con le normali rivolte verso la tenda (avere come fonte luminosa una geometria "complessa" come un cubo allunga solo i tempi di rendering) 3) rilancia il render 4) posta il risultato
poi penseremo all'illuminazione esterna
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2012, 16:50 da Tom »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #30 il: 28 Gennaio 2012, 12:04 » |
|
Quoto Tom, semplici piani vanno benissimo (anche i fotografi d'interni usano dei Bank, ossia dei pannelli luminosi). Poi se possibile, utilizza per le tende una perturbazione solo sull'asse verticale, più simile a quella delle vere tende, in modo da enfatizzare il riflesso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #31 il: 31 Gennaio 2012, 17:32 » |
|
...eccomi ho spento il "sole" 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #32 il: 01 Febbraio 2012, 09:39 » |
|
Si, hai "spento il sole", ma hai anche appiattito le tende!!! Ora sono perfettamente piane: ...come lo vogliamo vedere stò spot di luce senza ondulazione geometrica? Mi autoquoto... ...Poi se possibile, utilizza per le tende una perturbazione solo sull'asse verticale, più simile a quella delle vere tende, in modo da enfatizzare il riflesso.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 09:41 da Fire »
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #33 il: 01 Febbraio 2012, 17:24 » |
|
breve spiegazione del perchè occorre ondulare Il "luccicume" sulla tenda della foto postata altor non è che riflesso speculare della luce sulla superficie sbrilluccicante, questi riflessi speculari si hanno quando la luce colpisce la superficie con un angolo di 90° gradi. Ora se la tenda è piana e la luce frontale non potrà mai quest'ultima colpire la prima con un angolo di 90°. Vedere anche Effetto o Legge di Fresnel Mi autoquoto...
che megalomane ^__^
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #34 il: 01 Febbraio 2012, 19:07 » |
|
...a parte il discorso che alcuni pannelli si intersecano è così che Fire intendevi per "movimento" alle tende sull'asse verticale?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #35 il: 02 Febbraio 2012, 10:31 » |
|
@ Tom :  @ Libro: ...si, come deformazione o ondulazione va bene, ...ora però dobbiamo rivedere quel materiale, così com'è non fa molto il suo dovere, ...troppo diffuso il riflesso per il genere di tessuto che vuoi simulare. F.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #36 il: 02 Febbraio 2012, 19:49 » |
|
allora per il materiale andiamo per gradi
tanto per cominciare partoamo da 0 quindi crea un nuovo mxm
poi setta un Nd tra 2 e 3 ed un roughness basso tra 10 e 5 lasciano il resto invariato
dovrsti ottenere un effetto tipo foglio di allumino
poi proseguiamo....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #37 il: 03 Febbraio 2012, 15:56 » |
|
ok tom questo è il risultato che ho ottenuto con le tue indicazioni
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #38 il: 03 Febbraio 2012, 17:16 » |
|
ora possiamo lanciare la moda della carta da forno al posto delle tende  passo successivo: creiamo la trasparenza/trama ci sono due modi uno "complesso" e pesante in termini di rendering l'altro più semplice e veloce in termini di rendering...andiamo con quello semplice nel canale opacity/mask del layer metti la mappa postata da Fire (dagli un bel tile sia orizzontale che verticale, diciamo 15x15?) e posta il risultato...dovresti ottenere qualcosa di simile ad una trama appunto di fili di alluminio...poi continuiamo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #39 il: 03 Febbraio 2012, 18:49 » |
|
..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #40 il: 05 Febbraio 2012, 11:12 » |
|
dunque questo dovrebbe essere il nostro livello Speculare
Quindi rinomina il layer corrente in Specular Impostane il Layer Blanding su Additive visto che ci sei porta il tile a 30x30 così è troppo poco fitta la trama e giusto per sfizio lo Scattering color ad un nero perfetto RGB 0,0,0
Poi duplica il Layer Specular rinominalo in Diffuse ed imposta i parametri del Bsdf cosi: Refl 0° e Refl 90° = grigio scuro diciamo RGB 4,4,4? Nd: è praticamente indifferente portiamolo cmq a 1 Roughness: tra 90 e 98 lo Scattering color dovrebbe già essere un nero perfetto visto che abbiamo copiato il BSDF dello specular
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #41 il: 05 Febbraio 2012, 17:52 » |
|
..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #42 il: 05 Febbraio 2012, 19:54 » |
|
mi sa che non hai impostato il Layer Blanding su Additive
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #43 il: 06 Febbraio 2012, 19:05 » |
|
Ok non dico sia perfetta ma dovrebbe venire una cosa simile a questa
ottenuta apportando qualche modifica alle indicazioni date, le più rilevanti sono:
Allo speclur ho impostato il primo parametro dell'R2 tra 85 ed 80 la mappa opacità và invertita è clampata ad rgb 100-255 (il tile và bene 15x15)
il resto sono solo lievi modifiche hai parametri detti in precedenza
p.s lo so la scena fa schifo...
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2012, 19:08 da Tom »
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #44 il: 06 Febbraio 2012, 20:59 » |
|
più di questo non riesco a realizzare o è lightwave eleven che non funziona o ...non so non riesco a simulare una tenda come la tua ho allegato il "tuo" materiale fatto da me magari trovi qualche cosa che non va 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #45 il: 07 Febbraio 2012, 08:22 » |
|
prova con questo
ho sistemato la clip map come detto sopra e modificato appena qualche tuo parametro
come detto il risultato non è perfetto occorre perderci un po di tempo (che non ho) per migliorarlo vorrei precisare che questo non è IL metodo ma un metodo per realizzare il materiale quello credo più "semplice" ce ne sono molti altri il primo che mi viene in mente è il Wizard Satin (Anysotropy esclusa)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
libro
Frequenter

|
 |
« Risposta #46 il: 07 Febbraio 2012, 22:08 » |
|
Grazie Tom oggi non ho tempo ma nel week end provo ad usare il tuo materiale modificato...poi faccio sapere Mi chiedevo, per i riflessi, devo aggiungere un livello "Coating"?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter

|
 |
« Risposta #47 il: 08 Febbraio 2012, 12:10 » |
|
allora il Coating di norma và utilizzato solo ed esclusivamente per realizzare un sottilissimo strato invisibile ma iridescente per generare materiali tipo car paint o bolle di sapone o che ne so una chiazza di petrolio sul mare
questa non è però una regola che và seguita alla lettera, non di rado ho visto MXM material che nulla avevano a che fare con car paint e bolle di sapone che contenevano un Coating
quindi la risposta che darei alla tua domanda è no il Coating non và utilizzato per creare il tipo di riflessioni che cerchi, io non lo utilizzerei mai (ma solo perche sono un fissato :hypnotized:le cose vanno utilizzate per quello per cui sono state realizzate) ma nessuno ti vieta di provare.
ciao
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012, 14:15 da Tom »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fire
|
 |
« Risposta #48 il: 09 Febbraio 2012, 11:10 » |
|
Per me non andrebbero utilizzati neanche materiali R2 o ad alto profilo fisico, che comunque allungano inutilmente i tempi di calcolo, ...basta definire una semplice riflessione solo su alcune parti del tessuto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Tom
Frequenter