maxwellrender.it
21 Maggio 2013, 16:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Problema con gestione delle mappature sugli oggetti  (Letto 2109 volte)
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #25 il: 27 Marzo 2012, 17:14 »

Aspetta ho trovato un VIVID AGS su Maxwell Resurce, ora scarico e domani provo, grazie, ti farò sapere!!
Però anche per tè sembra un comportamento strano quindi. A cosa potrebbe essere dovuto??
Loggato

Ciao, Mauro.
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #26 il: 27 Marzo 2012, 17:21 »

Dovevo scappare, ma la curiosità era troppa!!
In questo caso la superficie/serigrafia, viene renderizzata correttamente, peccato che il vetro con il materiale AGS scomapre completamente dalla scena!!!

Stessa camera, stessi oggetti, stesso tutto, il vetro è sparito! crying
Loggato

Ciao, Mauro.
Tiziano Silvestri
Maxwell Render dot it Staff & Service
Site Veteran

Email
« Risposta #27 il: 27 Marzo 2012, 18:20 »

Ciao Mauro

per il vetro prova questo materiale

a presto

Tiziano
Loggato

Tiziano Silvestri
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #28 il: 28 Marzo 2012, 07:32 »

Tiziano, ti ringrazio, ma niente da fare anche cion il tuo materiale, non cambia nulla la serigrafia sotto il vetro non si vede comunque!

Mi viene il dubbio che il problema possa essere in qualche modo legato al materiale serigrafia, anche se non saprei in cosa!
Provo ad allegarlo, dimmi se trovi qualche cosa che non va in questo materiale.

Grazie.
Loggato

Ciao, Mauro.
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #29 il: 28 Marzo 2012, 09:37 »

BINGO!!!!!!!!!  dancing

Finalmente ho tovato il problema!!! Le avevo provate tutte, ho rifatto le geometrie del vetro, ho provato n tipi diversi di materiale trasparente, compreso quello di Tiziano, ho rifatto la superficie della serigrafia, ho rifatto il materiale della serigrafia, ho provato anche a cambiare l'angolo dell'inquadratura, la luce, tutte le prove possibili e immaginabili.

Poi ..... un dubbio! wondering Un problema che già era sorto anche con flamingo, ma per il motivo opposto!

La superficie della serigrafia, in questo caso, era posizionata non a contatto con la faccia posteriore del vetro, ma molto, molto vicina.

Questo non gli piace!!!!  shame_on_you

Ho spostato la superficie a circa 1mm e ..... sui vedeva!! icon_biggrin Allora ho cominciato a ridurre le distanze, gradualmente, ora sono arrivato fino ad 1/100 di distanza e si vede ancora, di più sarebbe solo uina perdita di tempo, non si avrebbero effetti visibili in rendering, quindi diciamo che per stare in sicurezza, mi tengo questa distanza come limite.

Per assurdo con Flamingo succedeva esattamente il contrario, quando applicavo una decals, se posizionata esterna alla polisuperficie associata, non veniva proiettata, quindi dovevo posizionarla, internamente alla polisuperficie per renderizzarla correttamente, per questo non avevo pensato che potesse essere causa del problema.
Loggato

Ciao, Mauro.
Tom
Frequenter
**

Email
« Risposta #30 il: 28 Marzo 2012, 16:46 »

l'AGS altro non è che un materiale trasparente che deriva la trasparenza dal canale Mask/Opacity anzichè dak parametro trasmittance

lo puoi facilmente generare tramite il wizard voce AGS
Loggato
Tiziano Silvestri
Maxwell Render dot it Staff & Service
Site Veteran

Email
« Risposta #31 il: 29 Marzo 2012, 09:47 »

Mauro con Maxwell Render,  devi sempre pensare al mondo reale.
Io pensavo fosse sonttinteso il concetto di piano serigrafato "vicino vicino" alla lastra di vetro.
Ero sicuro che fosse una banalità.

sauti

Tiziano
Loggato

Tiziano Silvestri
Hurricane
Assiduous

WWW Email
« Risposta #32 il: 29 Marzo 2012, 14:25 »

Interessante epilogo! surprise icon_smile
Hai provato anche a farla compenetrare di pochissimo? Così....... giusto per vedere l'effetto che fà!! icon_wink

Comunque meglio così, sto topic cominciava a farmi venire l'ansia!!! rofl rofl rofl
Loggato

Alcune persone sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano, queste persone diventano pazze o diventano leggende
http://www.awgraphica.com
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2012, 15:03 »

Comunque meglio così, sto topic cominciava a farmi venire l'ansia!!! rofl rofl rofl

Sfotti, sfotti icon_wink, non dirlo a me!!! icon_redface   Più che l'ansia, mi stava cominciando a far andare giù di testa silly

Ormai, non sapevo più che pesci prendere, anche perchè chi mi paga lo stuipendio a fine mese e ha scucito i soldini che avevo chiesto, per l'acquisto di Maxwell, iniziava un pò a fremere per vedere qualche risultato!!
Purtroppo a volte è difficile far capire a chi non ha mai utilizzato uno strumento, che nel passaggio da uno strumento ormai testato da anni, ad uno completamente nuovo, ci sono tempi "tecnici" per l'apprendimento, da tener conto, se poi ci si trova ad affrontare ostacoli che sembrano banali (quando si hanno gia in tasca le risposte), ma non se ne riesce a venir fuori .....!

No wondering, non ho provato a farlo compenetrare, anche perchè, ho voluto provare a mettere in cottura un primo rendering della macchina completa, per vedere come veniva icon_mrgreen, ma proverò sicuramente, almeno per capire cosa succede!! Nel caso ti terrò al corrente. icon_wink
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012, 15:06 da mao95 » Loggato

Ciao, Mauro.
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #34 il: 10 Aprile 2012, 09:32 »

Ciao a tutti e anche se un pò in ritardo Buona Pasqua!!  icon_biggrin

Anche se con un pò di ritardo rispetto a quanto mi ero ripromesso, sono riuscito a riprendere in mano questo progetto e ho fatto la prova suggerita da Hurricane, cioè spostare la superficie serigrafia all'interno del pannello in vetro e devo dire che il tutto funziona perfettamente, mentre se la superficie serigrafia, la metto in contatto con la superficie posteriore del vetro o ad una distanza infinitesima il giochino non funziona più!

Devo dire che mi viene il dubbio che dipenda più dalla gestione delle superfici di Rhino, più che da un problema di Maxwell, comunque la cosa importante è saperlo e sapere come aggirare il problema.

In allegato, il rendering finito della macchina, che personalmente non mi piace moltissimo icon_confused, ma piace al cliente così com'è, quindi....!!! icon_wink
Loggato

Ciao, Mauro.
Hurricane
Assiduous

WWW Email
« Risposta #35 il: 10 Aprile 2012, 09:45 »

Direi che è venuto molto bene! 1clap
Alcuni particolari si perdono come l'antennina e tutto il supporto sotto, magari potevi aggiungere un'altra luce di lato, oppure hai commesso l'errore di utilizzare un nero pieno (0,0,0) che alla stessa maniera di un bianco pieno (255,255,255) non andrebbe mai utilizzato!
Comunque..... come si dice...... se piace al cliente!!! whistling
Loggato

Alcune persone sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano, queste persone diventano pazze o diventano leggende
mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #36 il: 10 Aprile 2012, 18:19 »

Avevo utilizzato una terza luce, proprio per schiarire appena l'antenna e il supporto pieghevole, ma provocava un minimo di ombra sullo sfondo e il cliente l'ha cassato, preferendo questo anche se personalmente come dicevo non mi piace moltissimo!!  worried

No, lo sfondo in realtà l'ho praticamente imposto io tickedoff-1, ma non è nero!! Lui lo voleva nero pieno, ma mi pareva eccessivamente funereo, quindi dopo qualche prova, ho optato per un materiale scaricato da Resource, che mi piaceva perchè illuminato tendeva ad un blu scuro piuttosto che un nero e mi dava una sensazione setosa. Poi va a gusti, ma non l'ha contestato quindi OK.

In verità la cosa che più mi piace è come è venuto il pendisk  icon_mrgreen, l'effetto plastica trasparente e giallo sotto, avendo in mano l'oggetto reale, devo dire che è venuto molto realistico.
Loggato

Ciao, Mauro.
Hurricane
Assiduous

WWW Email
« Risposta #37 il: 10 Aprile 2012, 18:31 »

Riguardo al nero pieno non parlavo dello sfondo, che piace anche a me, ma al colore del materiale dell'antenna e del supporto sotto! rolleyes
Loggato

mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #38 il: 11 Aprile 2012, 08:22 »

Opsss scusa, pensavo ti riferissi allo sfondo!
Ora controllo perchè non ricordo bene, ma mi pare che per l'antenna avevo utilizzato un materiale gomma scaricato che avevo usato tale e quale, mentre per la meccanica, un materiale che avevo modificato io, come bump e colore, ma devo controllare, mi serviva un bucciato nero.
Loggato

Ciao, Mauro.
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #39 il: 11 Aprile 2012, 10:46 »

Bel lavoro Mao95! 1clap
Giuste le osservazioni di Hurricane che si riferiscono ai valori assoluti (0,0,0 e 255,255,255) che MWR "mal-tratta" in quanto non presenti in natura. Per delineare leggermente i contorni delle parti poco visibili e nere, come l'antenna e il supporto, forse in effetti si sarebbe potuto impegare un emitter con un valore molto basso (per non creare ombre "parassite") posto fuori campo ma in prossimità degli oggetti. In ogni caso, l'importante che il lavoro sia piaciuto.  icon_wink

Fabio
Loggato

mao95
Frequenter
**

Email
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2012, 12:36 »

Grazie Fire! icon_wink

Per le osservazioni di Hurricane in merito al materiale per la verniciatura nero bucciata, ho verificato e in effetti è vero, il nero era full. Non sapevo sta cosa!!
Ma quindi se non si deve utilizzare 0,0,0 che valore è opportuno utilizzare?
Ho letto cercando un pò sul forum che per il bianco è opportuno utilizzare, invece di una terna 255, un 224,224,224, ma nelò caso del nero, con una differenza di quest'ordine, non si rischia di avere nell'immagine un nero un pò slavato? wondering

Per il terzo emitter avevo pensato in alternativa, ad un illuminazione radente posta sul lato destro della vista, ma i tempi si allungavano troppo e mi ero già fumato tutto il tempo utile, nel realizzare i 2 rendering questo e quello scartato. Però mi piacerebbe fare qualche prova a tempo perso.

Ora invece, sempre lo stesso soggetto lo vorrebbe anche su sfondo bianco, per poterlo inserire nella sua documentazione.
Quindi i consigli per materiale di sfondo e illuminazione sono ben accetti!
Ne ho sotto uno in cottura con queste nuove caratteristiche, che non mi piace neanche un pò,  ma dato che voleva altri due taglio di inquadratura, devo ultimarlo almeno per far approvare la vista.

In sostanza, in questo caso non ho utilizzato pannelli emitter, perchè mi sfumavano troppo lo sfondo che da bianco degradava a grigio scuro, quindi ho provato ad utilizzare uno Sky dome, senza sun attivato, ma il bianco su cui poggia la macchina è sempre un grigiastro e se tramite multilight, brucio un pò lo sfondo per renderlo più bianco, se ne và a farsi benedire la serigrafia nera che diventa no schifo grigio pantegana!!!  icon_twisted

Insomma devo lavorarci ancora un pò e pure in fretta, perchè devo realizzare 3 inquadrature diverse su sfondo bianco e di ognuna deve essere realizzato un render con le schermate sul display per i 3 marchi rappresentati dal cliente! Quidi almeno 9 immagini renderizzate.

Inoltre ogni immagine deve essere anche scontornata, per poterla inserire in un contesto che dovrebbe fornirmi a tempo debito, il cliente stesso, che conoscendo il personaggio, vul dire il giorno prima di quando vanno consegnate le immagini!

Però se non sbaglio, Maxwell non può renderizzare anche un canale alpha proprio per questi lavori?? huh Uhmm mi sà che devo cominciare a documentarmi anche per questo.
Loggato

Ciao, Mauro.
Fire
Administrator
Site Veteran

I-Team

WWW Email
« Risposta #41 il: 14 Aprile 2012, 09:45 »

Bhè si capisco a cosa ti riferisci, in effetti quando ho avuto bisogno di fare del packaging, in genere ho utilizzato un "limbo" (l'ambientazione neutra per gli still life), molto semplice, fatta da un piano con raccordo alla spalla curvo (in modo da non far venir fuori linee di raccordo fra piano e spalla) e due grandi bank emitter laterali, qualche esempio dei risultati li trovi QUI, o QUI. Come noterai, anche in questi due esempi il "grigio" impera, perchè ho volutamente tenuto basso il valore degli emitter in quanto volevo che le ombre, se pur diffuse fossero ben visibili. Con valori più alti di wattaggio si sarebbe ottenuto un risultato con un bianco meno "sporco". Dovresti provare, essendo l'ambiente completamente buio, a differenza del dome, la serigrafia non dovrebbe "sparire".

Per quanto riguarda lo scontorno, ...si, ...MWR consente il calcolo in render-pass con l'elaborazione separata dei vari canali per l'inserimento nei layer di Phoshop (et simila). icon_wink
Fabio
Loggato

Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: